12 Dicembre 2024
A Cinecittà si Mostra i nuovi costumi da fiaba
Dal 14 dicembre l’esposizione permanente all'interno degli Studi permette di respirare le atmosfere di grandi set grazie agli abiti confezionati da Saint Laurent per 'Parthenope' e ai costumi di film ispirati a fiabe e miti
L’alta moda trova casa a Cinecittà si Mostra dove dal 14 dicembre sarà possibile respirare le atmosfere di grandi set e sfilate grazie agli abiti confezionati da Anthony Vaccarello per Saint Laurent per Parthenope, il film di Paolo Sorrentino che ha appena festeggiato un milione di biglietti al botteghino. L’esposizione permanente degli studi romani permetterà ad appassionati di cinema, amanti dei film e curiosi di tutte le età di ammirare da vicino i sontuosi capi di scena originali disegnati dal costumista Carlo Poggioli e confezionati dalla maison francese sotto la direzione creativa di Anthony Vaccarello. A rimarcare il profondo legame tra il brand e il cinema solo lo scorso anno Vaccarello ha creato Saint Laurent Production, sussidiaria registrata del gruppo che per la prima volta nella storia di un brand di lusso viene creata con il compito di produrre film. I pezzi arrivati appositamente da Parigi a Cinecittà si Mostra sono infatti tra i primi realizzati per una pellicola coprodotta dalla Saint Laurent Productions.
Ad essere esposti saranno l’abito argento in georgette di seta ricamata indossato da Celeste Dalla Porta, il vestito da sera in satin nero dalla profonda scollatura a V con spacco laterale che sempre la protagonista indossa, abbinato a un capospalla in ecopelliccia di visone a costine marrone, e l’indimenticabile mise ispirata alle dive del passato indossata da Luisa Ranieri nei panni di Greta Cool, composta da un mantello in jersey laminato oro e un abito dello stesso tessuto con scollo a cuore. Accanto a questi modelli sexy e iconici che ricordano volutamente dei modelli storici di YSL, il sensazionale abito gioiello indossato da Celeste Dalla Porta nella scena con il Vescovo interpretato da Peppe Lanzetta: una mitria, una collana e una cintura gioiello tempestati di pietre, nati dalla matita di Poggioli su ispirazione del Tesoro di San Gennaro e lavorati a mano con perizia da Pikkio, realtà leader nella realizzazione di gioielli per il cinema e il teatro. Non manca un tocco maschile rappresentato dal completo di lino bianco senza tempo di Gary Oldman, nel film lo scrittore John Cheever, confezionato da un altro brand di eccellenza, quello di Cesare Attolini realtà di primissimo piano della grande tradizione sartoriale napoletana, celebre dagli anni Trenta che aveva come clienti Totò, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Clarke Gable. Ancora oggi quella maestria artigianale è sinonimo di tessuti di rara qualità e rifiniture rigorosamente a mano, per questo da anni Paolo Sorrentino, insieme al suo sodale Carlo Poggioli, sceglie il brand per vestire i suoi protagonisti maschili: da Michael Caine in Youth, a Toni Servillo in Loro, passando per Jude Law e John Malkovich nelle serie The Young Pope e The New Pope.
Legati a storie provenienti da altri mondi ed epoche lontane gli altri nuovi costumi in arrivo a Cinecittà si Mostra: un vero e proprio focus sul mito e la fiaba con le mise indossate da interpreti celeberrimi. C’è l’abito corazza (Sartoria Tirelli) realizzato da Gabriella Pescucci e Carlo Poggioli per il premio Oscar Heath Ledger nei panni di Jacob Grimm ne I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) diretto da Terry Gilliam. E alla matita del premio Oscar Pescucci si devono anche tre eteree creazioni (Tirelli) realizzate per Titania, interpretata da Michelle Pfeiffer e le sue fate, nell’adattamento di Sogno di una notte di mezza estate (1999) girato a Cinecittà da Michael Hoffmann che nello storico Teatro 5 ricostruì il magnifico bosco dove umani e spiriti fatati si incontrano, intenti in giochi e scherzi amorosi.
È una fata televisiva invece quella interpretata da Monica Bellucci ne Le meraviglie di Alice Rohrwacher (2014) dove presta il volto alla star del piccolo schermo Milly Catena. L’abito (Sartoria Farani) con vistoso copricapo realizzato da Loredana Buscemi ricorda i look sfavillanti della mitica Raffaella Carrà, con un’aggiunta di suggestioni etrusche (nella foto qui sotto).
Non manca un omaggio ai 90 anni della diva italiana per antonomasia, Sophia Loren di cui la nuova selezione propone il costume di Isabella Candeloro (Collezione Costumi d’Arte Peruzzi) in C’era una volta (1967) di Francesco Rosi. Ad accompagnarlo la mise di Omar Shariff nel ruolo di Rodrigo Fernandez (Sartoria Tirelli), partner della Loren nella pellicola. Entrambi gli abiti sono disegnati da Giulio Coltellacci e testimoniano non solo il carattere favolistico del soggetto ma anche la formazione teatrale del costumista che ha passato molta della sua carriera nel retropalco dei teatri di mezzo mondo. Hanno molto a che fare con il teatro anche i due costumi indossati da Maria Callas (Sartoria Tirelli), realizzati da uno dei maestri dei costumisti italiani, il premio Oscar alla carriera Piero Tosi che nel 1969 vestì la divina per la Medea di Pier Paolo Pasolini. Abiti quasi sacrali ispirati ai costumi popolari di etnie lontane, lavorati in garza di cotone e plissettati a mano seguendo antichissime tecniche, quindi tinti e lasciati essiccare al sole “alla maniera degli egizi”, come amava raccontare lo stesso Tosi.
“Questa selezione omaggia l’immaginario fiabesco, favolistico e mitologico di abiti storici e contemporanei, con grandi costumisti premi Oscar come Piero Tosi e Gabriella Pescucci”, spiega Barbara Goretti, responsabile di Cinecittà si Mostra, curatrice dell’esposizione. “Abiti, ma anche gioielli, che restituiscono quell’insieme di simboli di cui sono cariche le storie fantastiche o i loro riferimenti ambientati nella realtà. Il focus sul film Parthenope, storia immersa nella realtà vitale e propulsiva della protagonista, che nasce nel mare come la sirena del mito, valorizza il lavoro del costumista Carlo Poggioli, grazie alla collaborazione con Saint Laurent che ha concesso questo prestito così importante, insieme a quello di Cesare Attolini. Un rapporto tra moda e cinema che Cinecittà si Mostra è orgogliosa di raccontare”.
Per la realizzazione della nuova selezione di 14 abiti Cinecittà si Mostra ringrazia: Saint Lauren by Anthony Vaccarello; Cesare Attolini Napoli; Carlo Poggioli e A.S.C. Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, Fenice Calzature.
I GIOIELLI NELLE TECHE
Cinecittà si Mostra punta a raccontare i mestieri del cinema sia nel percorso di visita permanente che nelle esposizioni temporali ospitate nelle teche, cogliendo ogni opportunità per valorizzare l’alto artigianato frutto del lavoro dei professionisti che contribuiscono in modo significativo e prezioso alla riuscita di un film, per questo in selezione sono presenti le parrucche realizzate da Rocchetti, le calzature della Fenice e i gioielli di Pikkio.
Tra questi ultimi, oltre agli accessori che completano gli abiti dei costumi esposti, l’esposizione presenta un nuovo focus interamente sul gioiello di scena. Due splendidi colli in filigrana oro e perle bianche e color salmone dal film Il Racconto dei Racconti (2015), disegnati da Massimo Cantini Parrini per il film di Matteo Garrone.
Sempre dall’immaginazione di Cantini Parrini arrivano tre raffinate applicazioni floreali utilizzate per Ophelia (2018), mentre due corone a tema marino con anche conchiglie e coralli provengono dal film Misericordia (2023) di Emma Dante e sono stati realizzati dalla costumista Vanessa Sannino. In allestimento anche la corona dell’opera teatrale “Riccardo III” con Alessandro Gassmann, disegnata da Mariano Tufano e ispirata a quella indossata da Charlize Theron in Biancaneve e il Cacciatore (2012), e il diadema di filigrana rifacimento dall’originale de La bisbetica domata (1968) per Elizabeth Taylor della costumista Irene Sharaff, vincitrice di ben 5 Oscar. Interamente dedicata alla rom-com Rosaline (2022) la teca con monili, mantella e copricapo in maglia della protagonista Kaitlyn Dever, disegnati da Mitchell Travers.
CALENDARIO
In occasione del nuovo allestimento dei costumi Cinecittà si Mostra propone un programma di visite guidate e laboratori didattici per conoscere gli abiti di scena esposti e approfondire il lavoro di celebri costumisti e sartorie cine teatrali:
– VISITE GUIDATE
Costumi da sogno
Una visita tematizzata dedicata alla nuova selezione dei costumi di Cinecittà si Mostra che quest’anno si articola in due sezioni, la prima è una miscellanea che si snoda attraverso il percorso Girando a Cinecittà, dedicato alla storia del cinema che include abiti di film che hanno raccontato miti, fiabe e leggende o che hanno attinto da esse come pretesto per narrare temi più ampi; la seconda è un focus monografico sugli abiti del film Parthenope diretto da Paolo Sorrentino. Abiti, gioielli e oggetti di scena saranno il punto di partenza per raccontare la storia del cinema italiano e internazionale e per far avvicinare il pubblico al lavoro dei costumisti e di importanti sartorie teatrali e cinematografiche.
Quando: 28, 29 dicembre 2024; 4, 5, 25, 26 gennaio 2025 ore 12.00.
– LABORATORI
Professione costumista
Qual è il lavoro del costumista e come ideare l’abito giusto per ogni personaggio?
A partire dalla nuova selezione di abiti in mostra, tra fate, regine, cavalieri e sirene dei giorni d’oggi, un laboratorio per creare inediti bozzetti a prova di film e misurarsi con l’affascinante lavoro del costumista.
Quando: 15 dicembre 2024; 26 gennaio 2025 ore 11.30.
Identikit di un personaggio
Abiti da sogno, scenografiche ambientazioni e preziosi monili e oggetti di scena, saranno il presupposto per immergersi nelle atmosfere di famosi film e giocare a fare la parte degli attori mettendo in scena emozioni a prova di ciak da immortalare attraverso divertenti foto ricordo!
Quando: 29 dicembre 2024 ore 11.30.
C’era una volta…
Gli abiti di scena di film come C’era una volta di Rosi, Sogno di una notte di mezza estate di Hoffman o I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Gilliam, consentiranno ai partecipanti di entrare in boschi e regni fatati, di immergersi in atmosfere da fiaba per creare teatrini tascabili con magici scenari popolati da curiosi abitanti.
Quando: 5 gennaio 2025 ore 11.30.
Informazioni e prenotazioni
Le visite guidate e i laboratori sono inclusi nel biglietto d’ingresso.
Prenotazione obbligatoria a didattica@cinecitta.it entro le ore 11.00 del giorno precedente l’appuntamento.