Berlino

13 Febbraio 2025

Italian Pavilion a Berlino 75

Dal 13 al 19 febbraio riapre le porte la Casa italiana dell’audiovisivo nei grandi festival, lo spazio professionale gestito da Cinecittà è promosso dalla DGCA del Ministero della Cultura, ICE-Agenzia e MAECI

La 75ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino è al via, e come nei più prestigiosi appuntamenti cinematografici europei è pronto a riaprire le porte l’Italian Pavilion: lo spazio di incontro professionale, culturale, di business e mercato che per tutta la durata della Berlinale diventa la Casa italiana dell’audiovisivo.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra CinecittàDirezione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC), ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Italian Pavilion sarà presente allo stand 03-C6 del Gropius Bau, quartier generale dell’European Film Market dal 13 al 19 febbraio. Lo spazio polifunzionale del padiglione è progettato, allestito e gestito da Cinecittà.

Un luogo fisico e virtuale a disposizione degli operatori del settore, biglietto da visita della nostra produzione per le delegazioni internazionali e crocevia degli scambi culturali e produttivi. Una finestra aperta a tutti i professionisti e gli appassionati di cinema, presenti non solo al Festival ma anche da casa, grazie al sito www.italianpavilion.it interfaccia digitale del padiglione che sarà anche inserita nella piattaforma dell’EFM, con le informazioni e i dettagli di tutti gli incentivi offerti dal Sistema Italia agli operatori internazionali.

Per quanto riguarda le attività di internazionalizzazione, la DGCA, col supporto organizzativo di Cinecittà, rinnova la partecipazione al Visitors Program del Co-production Market, l’iniziativa dedicata ai produttori che intendono cimentarsi nella coproduzione internazionale, che consente loro di accedere a sessioni informative, pitch, panel, piattaforme di networking.

Negli spazi del Pavilion si svolgeranno inoltre incontri business per produttori, buyers e venditori, momenti di networking a cura dell’Ufficio Progetti Speciali DGCA-MiC presso Cinecittà. Tra i partner consolidati che si avvicenderanno per definire nuove iniziative alcune realtà protagoniste del settore globale come British Film Institute, Unifrance, VIPO, Unijapan, Kofic, CCIDAHK e i rappresentanti delle cinematografie Iberamericane.


Ultime news