13 Febbraio 2025
Italy Offers Everything You Need
La guida aggiornata per girare in Italia realizzata da DGCA in collaborazione con Cinecittà, Italy for Movies e Italian Pavilion

In occasione dell’European Film Market 2025 la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC in collaborazione con Cinecittà, Italy for Movies e Italian Pavilion, rinnova la guida ITALY OFFERS EVERYTHING YOU NEED lanciata lo scorso anno. La guida, ricca di link utili, si propone di far conoscere agli operatori internazionali incentivi e agevolazioni fiscali disponibili per girare in Italia. Dai vantaggi della coproduzione con un operatore italiano, al tax credit internazionale, alle coproduzioni minoritarie italiane cui è destinato un bando annuale da 6 milioni di euro.
Illustrati nella guida i Paesi con cui vigono accordi di coproduzione con l’Italia, in mancanza dei quali le opere possono essere prodotte in compartecipazione; i fondi bilaterali di cosviluppo con Portogallo, Tunisia e Paesi Baltici; il fondo cosviluppo e coproduzione in vigore con la Francia. Un capitolo è dedicato agli incentivi regionali gestiti da Regioni e film commission e al Film Distribution Fund, volto a incentivare la distribuzione di film italiani nel mondo.