Genere Documentario
Regia Giuseppe Bertolucci
Paese, annoITALIA, 2008
Durata 83
Pellicola Sì
Produzione Istituto Luce - Isituzione Cineteca Del Comune Di Bologna - Gruppo Edit. Minerva Raro Video
Uscita 05/09/2008
Pressbook Rassegna stampa
Diritti Cinecittà Vendite Italia, Vendite estero, Theatrical Italia, Co-produzione
Documentari
La rabbia di Pasolini
1963. I cinegiornali Mondo Libero di Gastone Ferranti e i materiali reperiti in Cecoslovacchia, Unione Sovietica e Inghilterra diventano, per Pier Paolo Pasolini, la base per dare vita ad un’analisi lirica e polemica dei fenomeni e dei conflitti sociali e politici del mondo moderno, dalla Guerra Fredda al Miracolo economico, con un commento diviso fra una “voce in poesia” (Giorgio Bassani) ed una “voce in prosa” (Renato Guttuso).
Mentre Pasolini è al lavoro in moviola, il produttore, forse per scrupoli politici o forse per motivazioni commerciali, decide di trasformare il film in un’opera a quattro mani, affidandone una parte a Giovannino Guareschi, secondo lo schema giornalistico del “visto da destra visto da sinistra”. Pasolini reagisce con irritazione a quella coabitazione forzata, ma alla fine accetta e rinuncia alla prima parte del suo film per lasciare spazio all’episodio di Guareschi.
2008. Ci sembrava interessante (e una forma di risarcimento dovuto) provare a restituire, dopo tanti anni all’opera di Pasolini i connotati dell’originale. Partendo dal testo del poeta e dalla collezione di Mondo libero abbiamo dunque lavorato alla ricostruzione (o meglio alla “simulazione”) di quella prima parte mancante e la presentiamo, naturalmente con beneficio di inventario, al pubblico di oggi.
Critica “La Rabbia è un film di montaggio, un film – saggio politico, un film poetico. Meglio, un testo in poesia espresso per immagini, con la rabbia in corpo. La rabbia di Pier Paolo Pasolini. Contro il mondo borghese, contro la barbarie, contro l’intolleranza, contro i pregiudizi, la banalità, il perbenismo. Contro il Potere che, già da allora, inveiva contro di lui in modo persecutorio”. Carlo Di Carlo
Festival
65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Venezia 2008 – Fuori Concorso –
Cast Tecnico
Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film
di Pier Paolo Pasolini
Realizzazione di Giuseppe Bertolucci
da un’idea di Tatti Sanguineti
Cast Artistico
Voce in poesia Valerio Magrelli
Voce in prosa Giuseppe Bertolucci