Infoday sull’educazione cinematografica al MIA
Il 21 ottobre a Roma una giornata informativa dedicata all’educazione cinematografica, per parlare di film education in Europa e in Italia: bandi, modelli virtuosi, problematiche, prospettive
Il 21 ottobre a Roma una giornata informativa dedicata all’educazione cinematografica, per parlare di film education in Europa e in Italia: bandi, modelli virtuosi, problematiche, prospettive
Il primo occidentale nella storia a essere ordinato dal leggendario Tempio Shaolin e il produttore di Hollywood già noto come attore protagonista nella serie di successo Highlander hanno visitato gli studi dopo la conferenza stampa alla Camera dei Deputati sull’evento “ITALIA–USA. Un ponte culturale ed economico”
Il 4 novembre la presentazione della versione restaurata del film del 1971 diretto da Giuliano Montaldo e dedicato ai due anarchici italiani. Dal 25 ottobre a Cinecittà la mostra “Sacco e Vanzetti novanta/quaranta”, con numerose foto di scena del film
Nell’ambito del restauro di tutte le pellicole di Antonioni, Istituto Luce Cinecittà e Il Gioco del Lotto presentano la digitalizzazione de Lo sguardo di Michelangelo, il documentario del 2004 alla Tomba di Papa Giulio II del Buonarroti, di cui il Mosè è l’elemento più prezioso. Per iniziativa della Soprintendenza Speciale di Roma, da venerdì 6 fino a martedì 10 ottobre negli orari di visita della Basilica, il cortometraggio sarà visibile gratuitamente
Terza puntata il 7 ottobre su Iris per Splendor – suoni e visioni, il programma di approfondimento cinematografico e musicale prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà. Tra gli ospiti Manetti Bros, Leonardo Di Costanzo e Paolo Sassanelli
Giovedì 12 ottobre il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra aspetta tutti gli insegnanti per presentare il programma didattico destinato alle scuole, con due nuovi laboratori dedicati alla post produzione: “A tutto Green”, per sperimentare il chroma key, e “Voci da star”, per comprendere la fase del doppiaggio
Domenica 8 ottobre Cinecittà si Mostra partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con il progetto speciale Cartoon Able: Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, il primo cartone animato inclusivo accessibile a tutti bambini, anche a quelli con difficoltà sensoriali
Approvato il decreto legislativo che riforma le norme in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi. Dario Franceschini: norme concrete per aiutare e promuovere il cinema italiano
Dal 18 ottobre al 5 novembre la mostra Douglas Kirkland – Fermo Immagine presenta una galleria di oltre cento ritratti di personaggi celebri, catturati nella loro essenza da uno dei più grandi fotografi del ‘900. Il ghigno di Jack Nicholson, la dolcezza di John Lennon vestito da soldato, la sfrontatezza di John Travolta ne La febbre del sabato sera, la sensualità di Sophia Loren, l’autorevolezza di Bernardo Bertolucci
Il ministro in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ parla sia del progetto ‘Games for Culture’ proposto da Luce Cinecittà con la collaborazione dell’Aesvi, un concorso nazionale per la produzione di videogame per il patrimonio culturale, sia del portale ‘Italy for Movies’ che avrà una sezione dedicata alle location italiane dove sono stati ambientati importanti videogame
Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma dello scorso anno e la pubblicazione di un’edizione speciale in DVD, arriva su Netflix L’arma più forte – L’uomo che inventò Cinecittà di Vanni Gandolfo, primo titolo Luce Cinecittà ad approdare sulla piattaforma di cinema on demand
Al Milano Film Festival, a dieci anni dalla scomparsa di Michelangelo Antonioni, una mostra ci porta sui set de L’avventura e Il deserto rosso attraverso lo sguardo del fotografo di scena Enrico Appetito, che ha colto aspetti sconosciuti del lavoro del regista. Realizzato con la collaborazione dell’Archivio Storico Enrico Appetito e di Istituto Luce Cinecittà, l’evento è ospitato dal 29 settembre all’8 ottobre a BASE Milano
Il Film Festival di Gent, che si tiene in Belgio dal 10 al 20 ottobre, dedica la sua 44° edizione al cinema italiano scegliendo come immagine celebrativa un irresistibile primo piano di Claudia Cardinale. Tra i titoli in programma Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, Anime nere di Francesco Munzi, Gli asteroidi di Germano Maccioni
Novità e appuntamenti dello spazio dedicato alle attività per i più piccoli all’interno degli studi cinematografici di via Tuscolana: laboratori, letture animate, visite guidate e proiezioni per vivere la magia del cinema insieme a bambini e genitori
Prorogata al 29 ottobre la mostra fotografica dedicata a Pino Settanni, al Teatro dei Dioscuri di Roma, che omaggia la sua opera più nota e inimitabile: quella di ritrattista delle stelle, delle icone, dei protagonisti del cinema italiano
Riprendono anche quest’anno i Progetti Scuola ABC, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Il primo appuntamento, dedicato alla formazione dei docenti, è previsto il 29 settembre all’Ara Pacis
Il tentato suicidio nell’adolescenza arriva sugli schermi romani grazie alla rassegna ‘Da Venezia a Roma’ organizzata da Anec Lazio, mercoledì 20 settembre alle ore 19 al Cinema Farnese. Presentato a Venezia da Istituto Luce Cinecittà e Fondazione Luigi Micheletti, l’inedito olmiano sarà introdotto dall’archivista del Luce Maurizio Orsola
Al via dal 20 fino al 24 settembre la kermesse che porta nella metropoli asiatica grandi titoli del cinema italiano classico e contemporaneo. Apertura con Sicilian Ghost Story di Grassadonia&Piazza, in programma anche la versione restaurata de La vita è bella, La tenerezza di Gianni Amelio e Fortunata di Sergio Castellitto
Serata di presentazione al Lincoln Plaza Cinema di New York con John Turturro e Ira Deutchman per il film, in questi giorni nelle sale americane, che ha anche aperto lo scorso giugno la rassegna “Open Roads: New Italian Cinema”
Il numero di settembre della rivista 8 ½ celebra la ricorrenza chiedendosi dallo strillo in copertina se gli studios sulla Tuscolana dimostrino la loro età. “La storia di Cinecittà è stata un pezzo importante della modernità italiana – dice nell’editoriale il direttore della rivista Gianni Canova – e l’Italia, forse non l’ha capito. Tanto che ci piace affidare al lettore, come possibile chiave di lettura, una semplice domanda: ma il cinema italiano si è meritato Cinecittà?”. E’ il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ad aprire le danze con un intervento sul futuro della ‘fabbrica dei sogni’
La presenza di George Clooney e Susan Sarandon – oltre a Donald Sutherland e Frances McDormand – ha arricchito il Cocktail della HFPA Hollywood Foreign Press Association che si è tenuto all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior per il terzo anno consecutivo, durante la 74ma Mostra del Cinema. Le due star di Hollywood hanno intrattenuto gli ospiti e si sono salutati con il presidente e ad di Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto. Presente, tra gli altri, anche il direttore della Mostra Alberto Barbera
Sala Tropicana dell’Italian Pavilion stracolma per la presentazione della Piano di sviluppo della nuova Cinecittà (2017-2021. Con il ritorno al pubblico al via progetto per la valorizzazione culturale degli spazi e la fornitura di servizi per produzioni audiovisive attenzione alle nuove tecnologie e alla rete e grande museo del cinema italiano. Gli interventi del ministro, Cicutto e Bufalini
Un appuntamento al Lido per celebrare, in maniera non del tutto convenzionale, l’anniversario degli studi cinematografici di via Tuscolana, cui il magazine 8½ ha dedicato buona parte del suo ultimo numero, corredandolo anche di un piccolo volume che accoglie le tante, emozionanti, lettere inviate negli anni a Cinecittà, cariche di sogni e aspettative
“E’ il secondo anno di un’iniziativa che abbiamo da subito appoggiato perché rispecchia un nostro obiettivo fondamentale: lavorare e investire nei talenti del futuro” ha sottolineato Roberto Cicutto all’apertura di SIC@SIC, la sezione della Settimana della Critica dedicata al cinema breve, che prevede la proiezione di un cortometraggio di un autore che non ha ancora esordito al lungo prima dei film presentati in concorso