News

Fondi Cinema

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell’ambito dell’attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Documentari

Lascia stare i santi: viaggio musicale nel folklore religioso italiano

Alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Riflessi del MAXXI, viene presentato Lascia Stare i Santi di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Ritorno al cinema etno-antropologico tradizionale, quello di De Martino e De Seta, viaggio in Italia lungo un secolo nella devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali… espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è. Ancora oggi, specie nel Sud Italia, con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la sua massima espressione nel canto, nella musica

Festival

Roma Città Creativa. Il passato come volano per il futuro

“Non bisogna subire il grande patrimonio di Roma: il passato serve per elaborare il futuro” sottolinea il presidente e AD Luce Cinecittà Roberto Cicutto durante la conferenza Cine-Creative Communities, che ha aperto il MIA. Un’occasione per parlare di industria creativa e sviluppo urbano sostenibile dopo che lo scorso dicembre Roma è stata nominata Città Creativa UNESCO per il Cinema. Un momento di approfondimento sulle politiche pubbliche e istituzionali da adottare per fare della creatività una leva di sviluppo per città e territorio

Festival

Strane Straniere: romanzo di formazione di immigrate di successo

Dopo Fuoristrada, Elisa Amoruso torna ad affrontare il tema dell’accettazione della diversità, con Strane Straniere, presentato ad Alice nella Città – Kino nella sezione Panorama Italia. Il documentario, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, racconta la storia di cinque donne arrivate in Italia da Paesi diversi. Tutte si sono affrancate da un passato e da relazioni che le costringevano a limitare le proprie ambizioni. Tutte hanno avviato imprese di successo

Festival

The Space Between: come co-produrre tra Italia e Australia e vivere felici

Presentato nella sezione  Alice nella Città – KINO Panorama│Italia e distribuito da Istituto Luce Cinecittà The Space Between di Ruth Borgobello è a memoria d’uomo la prima co-produzione italo-australiana mai realizzata, non senza difficoltà, come racconta la regista. “Sono due sistemi diversi. In Australia si va veloce. In Italia ci vuole tempo. Ma ci tenevo veramente a fare un film in parte italiano. Amo Antonioni, Fellini e oggi Sorrentino e Guadagnino. Mi sono trovata bene e ho già altri tre progetti in merito. L’Italia mi chiama”

Mostre

Pontecorvo e il progetto sugli indiani Sioux con Brando

C’è anche una conversazione telefonica tra il regista e l’attore americano, che si trovano d’accordo nel realizzare un film sui Sioux, tra i documenti della mostra “Gillo. Cinema, utopie, battaglie e passioni di Gillo Pontecorvo”, a Roma dal 20 ottobre all’11 dicembre presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale. Un viaggio, composto da 400 fotografie e e da filmati inediti, nelle molteplici vite dell’artista: regista, organizzatore culturale, militante politico, partigiano, musicista, cultore del tennis e di botanica 

Cinecittà

Internazionalizzazione: occorre un’identità comune

Si è parlato di internazionalizzazione della filiera audiovisiva italiana alla tavola rotonda organizzata dall’Italian Film Commissions all’interno del training annuale. “Ancora siamo in troppi a dare l’impressione di lavorare separati”, sottolinea il presidente e AD di Luce Cinecittà Roberto Cicutto. “Non ha senso che tutto non rientri in un piano organico. È giusto che ognuno, secondo le proprie esperienze, si occupi del proprio settore, ma occorre un riferimento unico che penso debba essere Luce Cinecittà” 

Mostre

Il giorno della civetta. Claudia Cardinale in mostra

Inaugura alla Festa di Roma la mostra dedicata a Il giorno della civetta, film che Damiano Damiani trasse dall’omonimo romanzo di Sciascia che aveva sbattuto in faccia la parola mafia a un’Italia sfuggente e piena di circospezione. La versione cinematografica – interpretata da Franco Nero, neo reduce dallo spaghetti cult Django, e da una splendida Claudia Cardinale al massimo della notorietà dopo Il Gattopardo – è protagonista del percorso guidato dallo sguardo del fotografo Enrico Appetito

MiC

Approvato il ddl cinema in Senato

Il Senato ha approvato il ddl sul cinema che passa ora all’esame della Camera. “Un grande risultato l’approvazione a larga maggioranza del ddl cinema al Senato”, sottolinea il ministro della cultura Dario Franceschini che ribadisce la sua soddisfazione per l’ok al provvedimento. “Grazie alle relatrice, alla maggioranza e anche alle opposizioni per il loro lavoro costruttivo e l’atteggiamento sul voto finale. Un provvedimento molto atteso che ora passa alla Camera e che rafforza notevolmente l’investimento dello Stato in un settore così strategico e introduce meccanismi chiari di attribuzione degli incentivi”.

Festival

Luce Cinecittà a KINO Panorama Italia

Tra i titoli Strane straniere di Elisa Amoruso, documentario che racconta la storia di cinque donne arrivate in Italia per motivi diversi che si sono reinventate trovando un nuovo equilibrio; e The Space  Between di Ruth Borgobello, film ambientato a Udine che descrive il percorso umano di Marco, un ex chef talentuoso che durante una cena conosce Audrey, ristoratrice australiana che innamoratasi della sua cucina gli offre un lavoro in Australia

Festival

Vanni Gandolfo: “Luigi Freddi, un fascista hollywoodiano”

Cinecittà è famosa in tutto il mondo, ma nessuno ricorda più il nome di chi l’ha inventata. Alla Festa di Roma un documentario di Vanni Gandolfo, L’arma più forte. L’uomo che inventò Cinecittà, rievoca la vita di Luigi Freddi e il suo ambizioso progetto di far nascere una città del cinema. Con la voce di Diego Abatantuono, Freddi ci racconta la storia della propria vita, i rapporti col duce, la volontà di fare piazza pulita del vecchio cinema e  di organizzare una vera e propria politica cinematografica di stato.

Festival

Santi, scandali e follie. Luce Cinecittà alla Festa di Roma

Istituto Luce Cinecittà è presente alla Festa di Roma con 6 titoli, prodotti o coprodotti, di cui è distributore: L’arma più forte. L’uomo che inventò Cinecittà di Vanni GandolfoLascia stare i santi di Gianfranco PannoneLe scandalose-Women in Crime di Gianfranco GiagniCrazy for Football di Volfango De BiasiCinque mondi di Giancarlo Soldi60 ieri oggi domani di Giorgio Treves. C’è anche Queimada di Gillo Pontecorvo nella versione restaurata insieme a CSC-Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna

Distribuzione

Cinema in 3D, una storia vintage

Dall’8 al 16 ottobre Sky 3D Vintage, un canale tv interamente dedicato alla storia del cinema in 3D, per scoprire che dagli inizi del ‘900 agli Anni ’80 oltre 140 film, di tutti i generi e formati, sono stati realizzati in tre dimensioni, tra cui il primo 3D italiano Una domenica a Capri presentato al Festival di Venezia nel 1953 e custodito nell’Archivio Storico Luce. Nomi celebri come Lumière, Méliès, Alfred Hitchcock, Andy Warhol e Totò per scoprire un lato poco noto del cinema di oggi e di ieri, dalle prime sperimentazioni all’anaglifo sino all’attuale 3D stereoscopico