Cinecittà, attraverso l’area della promozione del cinema contemporaneo, conosciuta all’estero come Filmitalia, collabora con i maggiori festival cinematografici: Cannes, Berlino, Toronto, Shanghai, Tokyo, Locarno, New York, Londra, Haifa e molti altri, organizzando le selezioni nazionali, garantendo la presenza di film e artisti italiani e fornendo spazi multifunzionali per sostenere la promozione della nostra cinematografia.
Si occupa dell’organizzazione diretta di numerosi Festival del Cinema nel mondo, in città e paesi strategicamente significativi per la diffusione del cinema italiano: il Festival di Cinema Italiano di Tokyo, Open Roads – New Italian Cinema a New York, la Mostra de Cinema Italià de Barcelona, Cinema Made in Italy London, Mittelcinemafest e molti altri. Eventi ben radicati nel contesto in cui si svolgono, che hanno raggiunto edizioni che vanno dalla tredicesima (Londra) alla ventiquattresima (Tokyo), vantando alleanze di alto profilo come quella con il Lincoln Center di New York o l’Asahi Shimbun a Tokyo.
L’area, inoltre, realizza annualmente almeno 25/30 copie di film italiani contemporanei con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo e gestisce il sito bilingue www.filmitalia.org, il database del cinema italiano diventato punto di riferimento per l’internazionalizzazione della cinematografia nazionale.
Le ultime iniziative per la promozione del cinema italiano contemporaneo all’estero
Open Roads: New Italian Cinema
Dal 30 maggio al 6 giugno il cinema italiano vola a New York. 13 lungometraggi tra cui la première nordamericana del film d’apertura, Comandante di Edoardo De Angelis, alla presenza del regista. In programma, tra gli altri, i film di Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Nanni Moretti, Ginevra Elkann, Pietro Castellitto, Piero Messina, Roberta Torre.
Festival del Cinema italiano di Tokyo al via
Il meglio di un anno di cinema italiano si mostra a uno dei mercati più vitali del mondo. A maggio a Tokyo e poi a Osaka, i film di Cortellesi, Garrone, De Angelis, Vicario, Elkann, Milani, Genovese, accompagnati da un ricca delegazione di artisti.
Barcellona, al via la Mostra del Cinema italiano organizzata da Cinecittà
Dal 15 dicembre la vetrina sulla nostra produzione recente, con 10 titoli dell’ultimo anno. L’omaggio ad Alberto Sordi e i nuovi talenti del cortometraggio. Apre Comandante
Praga, ‘Una sterminata domenica’ di Alain Parroni apre il MittelCinemaFest
Il più importante evento per la diffusione del cinema italiano nella mitteleuropa, promosso da Cinecittà e dagli Istituti italiani di Cultura di Budapest, Bratislava e Praga