17/09/2014 — 21/09/2014

Hong Kong

CINE-ITALIANO! CINEMA ITALIAN STYLE A HONG KONG

17 — 21 Settembre 2014

17/09/2014 — 21/09/2014

Hong Kong

Cine-Italiano! Cinema Italian Style a Hong Kong

Si è svolta dal 17 al 21 settembre a Hong Kong  la terza edizione Cine Italiano! Cinema Italian Style, la manifestazione presentata dall’Hong Kong International Film Fest Society (HKIFF), Istituto Luce Cinecittà, l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong.

L’evento inaugurale dell’edizione 2014 è stato affidato a Ferzan Ozpetek, che ha accompagnato il fortunato Allacciate le cinture. “Perché sono un regista orientale”, ha risposto con soddisfatta ironia il regista a una domanda sulla sua consolidata popolarità nella megalopoli asiatica. Il grande richiamo alle proiezioni di Allacciate le cinture a Hong Kong è dovuto in realtà anche alla felice accoglienza ricevuta l’anno scorso dal suo Magnifica presenza. “Non è la prima volta che un mio film attraverso i festival viene acquistato da distributori orientali – sottolinea il regista – e La finestra di fronte in questo senso fu un vero boom”.

In contemporanea con l’uscita italiana e dopo il premio a Montreal per la sceneggiatura, è stato proiettato anche Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, con Sharon Stone e Riccardo Scamarcio, insieme a film dal grande riscontro in sala come La mafia uccide solo d’estate di Pif, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese; e opere dalla forte cifra autoriale, come In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, uno dei film più particolari della stagione, salutato dall’ottima accoglienza a Berlino, e l’opera prima di Elisa Fuksas Nina. A completare il programma il commovente omaggio di un maestro del nostro cinema a un ‘collega’: Che strano chiamarsi Federico, di Ettore Scola, viaggio in un’amicizia e nel mondo di Federico Fellini.

Una selezione che ha portato a una platea tradizionalmente vivace e aggiornata come quella di Hong Kong, il meglio della nostra produzione recente, dando ragione della varietà di stili, tematiche, interpreti e narrazioni, in una parola dell’eclettismo del miglior cinema italiano contemporaneo.

Il programma completo della manifestazione, e tutte le informazioni sui film sul sito www.cine-italiano.hk .


Altri eventi