Attività per università

Gli studenti delle università e delle accademie che visitano Cinecittà possono usufruire di percorsi dedicati alla storia del cinema e all’approfondimento delle produzioni che hanno reso Cinecittà un’icona dell’immaginario collettivo.

Il Dipartimento educativo dedica particolare attenzione al pubblico di settore che desidera approfondire la conoscenza di Cinecittà attraverso visite guidate con focus tematici condotti da educatori museali specializzati e storici dell’arte e del cinema. I diversi percorsi dedicati al patrimonio di Cinecittà si Mostra e del MIAC consentono di entrare nel vivo della filiera cinematografica, di studiare l’evoluzione dell’audiovisivo italiano dagli anni ’30 ad oggi, di confrontarsi con il lavoro delle maestranze del cinema dai costumisti agli scenografi, dai registi agli sceneggiatori.

 

Ti racconto Cinecittà: memoria storica e immaginario collettivo

Visita guidata ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra (in base alla disponibilità è visitabile anche il set di Roma antica)

Una visita guidata dedicata al patrimonio culturale – materiale e immateriale – di Cinecittà per conoscere la Città del cinema non solo come luogo di produzione cinematografica, ma anche come luogo che da oltre 80 anni è generatore di storie e immaginari, contenitore di memoria, da quella storica a quella individuale e collettiva. Un percorso che attraverso i ricordi delle persone comuni e l’immaginario di grandi registi, attori e star del cinema ritrae Cinecittà come un enorme “atlante delle emozioni”.

Costumi in mostra

Visita tematizzata tra i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra 

I costumi di un film danno forma e carattere ai personaggi, sono il risultato di un grande lavoro di costumisti, sartorie e addetti ai lavori, incantano gli spettatori sullo schermo ma non solo. La visita guidata dedicata ai costumi da attrici e attori di film e serie tv italiane e internazionali vengono esposti nella Palazzina Presidenziale di Cinecittà e diventano l’occasione per approfondire il processo creativo che è dietro alla loro ideazione e realizzazione.

Cinema in dialogo

Visita guidata al MIAC

Il MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema all’interno degli Studi di Cinecittà presenta un excursus dedicato alla storia dei media in relazione al nostro immaginario e alla trasformazione della società italiana. Radio, cinema, televisione, fotografia e performance coinvolgono il pubblico in un percorso interdisciplinare che grazie ad un racconto partecipato consente di approcciarsi al museo anche attraverso una conoscenza emotiva e percettiva.

Incontri

Visita tematizzata allo Studio EL e ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra

Un percorso dedicato ad alcune importanti collaborazioni della storia del cinema italiano: scenografi e costumisti che hanno dato forma alle idee di grandi registi e alle parole dei loro sceneggiatori. Le relazioni professionali e i rapporti di amicizia che hanno caratterizzato il sodalizio artistico tra Federico Fellini e Dante Ferretti, tra Ettore Scola e Luciano Ricceri, tra Luchino Visconti e Suso Cecchi D’Amico diventano occasione per approfondire le tappe, i temi e le tecniche della filiera cinematografica.

Dall’EUR a Cinecittà: il Novecento italiano tra storia, cinema e architettura

Doppio percorso a Cinecittà si Mostra e all’EUR

Un doppio percorso guidato dedicato al cinema e all’architettura per scoprire i legami che intercorrono tra Eur, il quartiere così amato da Federico Fellini per le sue atmosfere metafisiche, e Cinecittà: l’architettura razionalista che connota questi due luoghi del 900 italiano è il punto di partenza per creare collegamenti interdisciplinari tra storia, architettura, cinema e arte. Le vicende storiche della prima metà del XX secolo saranno approfondite a Cinecittà con la visione di contenuti fotografici ed estratti filmici per ripercorrere la storia del cinema italiano.

Tutte le visite guidate sono disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.

I gruppi delle università e delle accademie hanno la possibilità di prenotare un doppio percorso guidato.

Per prenotare: Organizza la tua visita

Per orari e costi: Orari e biglietti