Il Dipartimento educativo nasce nel 2011, insieme al progetto espositivo di Cinecittà si Mostra, con l’obiettivo di avvicinare tutti i pubblici ai linguaggi del cinema, alla storia e al presente di Cinecittà promuovendone il valore storico, cinematografico, architettonico e museale.
L’azione educativa è volta alla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale attraverso percorsi guidati e laboratoriali dedicati a Cinecittà si Mostra, al MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema, allo Studio EL, ai set e alle mostre temporanee per far vivere Cinecittà come spazio attivo e dinamico, dove è possibile coniugare cinema, cultura e educazione. L’approccio interattivo, la sperimentazione diretta, la pratica interdisciplinare e l’approfondimento delle tecniche e delle tematiche dell’audiovisivo connotano il lavoro del Dipartimento educativo che si avvale della collaborazione di educatori museali specializzati nella didattica e nella comunicazione del cinema e dell’arte contemporanea.
Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema è diretto dalla responsabile Barbara Goretti con “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura www.senzatitolo.net
Per contattare il Dipartimento educativo scrivere a didattica@cinecitta.it
Attività per adulti
Il Dipartimento educativo propone visite guidate tematizzate, special tour e vip tour dedicati alla conoscenza del patrimonio materiale e immateriale di Cinecittà.
Attività per scuole
Le scuole hanno a disposizione un ampio programma educativo di attività guidate e laboratori dedicato alla conoscenza di Cinecittà e alla sperimentazione dei mestieri del cinema.
Attività per università
Gli studenti delle università e delle accademie che visitano Cinecittà possono usufruire di percorsi dedicati alla storia del cinema e all’approfondimento delle produzioni che hanno reso Cinecittà un’icona dell’immaginario collettivo.
Attività per famiglie
Le famiglie e i bambini possono vivere il cinema attraverso laboratori e visite animate grazie alle attività del Cinebimbicittà e alle proposte su misura per i compleanni ideate dal Dipartimento educativo.
Attività accessibili
Il Dipartimento educativo realizza attività accessibili e inclusive strutturando percorsi dedicati alle persone con disabilità motorie, sensoriali e psichiche per rendere Cinecittà sempre più inclusiva.
Progetti speciali
Il Dipartimento educativo elabora progetti speciali dedicati alla promozione della cultura, alla diffusione dei linguaggi cinematografici e all’inclusione in collaborazione con scuole, accademie, università, musei, associazioni e istituzioni.