IN-Segnare Cinecittà

Cinecittà si Mostra diventa maggiormente inclusiva e allarga l’esperienza di visita e conoscenza della Settima Arte al pubblico sordo con il progetto In-segnare Cinecittà con nuovi percorsi didattici dedicati specificamente al pubblico sordo e promossi con un video ad hoc.

I mitici Studi di Cinecittà sono fruibili anche per le persone sorde, italiane e straniere, grazie all’attività mirata del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e la conduzione di educatori sordi specializzati direttamente in lingua dei segni: una lingua vera e propria che veicola i suoi significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo.
I percorsi disponibili sono rivolti a diverse fasce di età, dedicati all’utenza libera, alle famiglie e alle scuole che hanno al proprio interno studenti sordi. E proprio per i ragazzi sono stati pensati anche laboratori in Lingua italiana dei segni (ovvero la lingua dei segni italiana) incentrati sulla tecnica del chroma key per i più piccoli dai 5 agli 11 anni e per gli adolescenti dai 12 ai 18, nonché visite animate dai 7 ai 14 anni per scoprire i set e visite guidate per tutti.

Una nuova possibilità, in linea con gli obiettivi espressi dal Manifesto della Cultura accessibile a tutti del 2012, questa offerta da Cinecittà si Mostra per «leggere, sotto l’ottica dell’accessibilità, della fruibilità e della piacevolezza, tutti gli anelli connessi all’esperienza culturale, in modo da formare la catena dell’accessibilità, che deve consentire a chiunque di vivere un’esperienza culturale in modo appagante, soddisfacente, piacevole in condizioni di autonomia, comfort, sicurezza».

Con questa importante novità Cinecittà si Mostra arricchisce l’attività 2018-2019 garantendo una fruibilità sempre maggiore degli Studi come spazio espositivo aperto a tutti, anche ai visitatori con bisogni speciali, ora in grado di godere di un eccezionale luogo di cultura e di storia, già apprezzato ogni anno da 90mila visitatori da tutto il mondo.

Il progetto In-segnare Cinecittà si struttura in due interventi principali:

  • Conduzione in lingua dei segni da parte di un educatore sordo specializzato senza intermediazione dell’interprete per un pubblico di persone sorde, italiane e straniere.
  • Conduzione condivisa tra un educatore sordo in Lingua dei Segni e un educatore udente per un pubblico eterogeneo – sordi e udenti – offrendo un’esperienza inclusiva di fruizione.

Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione scrivendo a didattica@cinecittaluce.it

 

Percorsi disponibili:

Visite guidate ai set

Le visite guidate sono dedicate a gruppi di persone sorde che desiderano conoscere gli studi di Cinecittà con una guida specializzata in Lingua dei Segni. Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso i set che consente di scoprire la finzione e la storia delle produzioni cinematografiche.

Visite animate sui set

A spasso nell’Antica Roma
5- 7 anni
Un racconto suggestivo co-condotto da educatori sordi e udenti per vivere un’esperienza didattica coinvolgente tra templi, archi, colonne per scoprire i colori delle architetture del passato, le divinità e i personaggi dell’antica Roma nel monumentale set di Cinecittà. Una divertente mappa didattica sarà il supporto in cui ogni partecipante potrà raccogliere, attraverso disegni e collage, i ricordi dell’esperienza.

In viaggio nella città del cinema
8- 13 anni
Un percorso inclusivo pensato per le classi che hanno al loro interno alunni udenti e sordi, una visita partecipata ai set di Cinecittà: Tempio di Gerusalemme e Roma Antica. Attraverso brevi attività didattiche, bambini e ragazzi potranno partecipare in maniera attiva alla visita e comprendere i retroscena e i segreti dei luoghi del cinema.

Laboratori e visite interattive

A tutto green!
Dai 5 ai 18 anni
Un percorso inclusivo pensato per le classi che hanno al loro interno alunni udenti e sordi, un’esperienza laboratoriale di condivisione per sperimentare il green screen, la tecnica del chroma key che consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali. Grazie ad una postazione interattiva, i partecipanti potranno diventare protagonisti di inediti scenari, comprendere i trucchi della finzione cinematografica e cimentarsi nella creazione di alcuni effetti speciali. L’attività viene modulata in base all’età dei partecipanti.

In-segnare Cinecittà è un progetto a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra con la collaborazione di “Senza titolo” Progetti aperti alla Cultura.