Occhio al Miac narrazioni in LIS
Un tour virtuale accessibile condotto da un educatore sordo specializzato per immergersi tra le installazioni del Miac e conoscere il patrimonio audiovisivo italiano.
Il western e il sottomarino in LIS
Scopriamo, nella lingua dei segni italiana, la mostra “Girando a Cinecittà” e ammiriamo i costumi e gli oggetti di scena di alcuni grandi film girati negli Studi. Tra cui il villaggio western, creato per girare i film tipici del genere firmati Sergio Leone, e il sottomarino del film americano U-571.
Set di Firenze e Gerusalemme in LIS
Scopriamo altri due grandi Set di Cinecittà: Gerusalemme realizzato dalle sapienti mani dello scenografo italiano Francesco Frigeri nel 2016 per il film “The Young Messiah” e Firenze disegnato da Marco Dentici nel 2002 per le riprese della serie TV “Francesco”.
Roma antica in LIS
Vi raccontiamo il set di Roma in Lingua dei segni, LIS, ma attenzione a quando si sospendono i sottotitoli. Le parole vengono trasformate in una descrizione visiva, comprensibile a tutti: si chiama Visual Vernacular, una forma d’arte che supporta la poesia, la narrazione e vari tipi di performance, utilizzata dagli artisti sordi per raccontare delle storie in modo “cinematografico”.
Fellini in LIS
Approfondimento dedicato a Federico Fellini e alla mostra Felliniana-Ferretti sogna Fellini.
backstage da cinema in LIS
Un educatore specializzato svelerà i mestieri del cinema e gli effetti speciali raccontati nella mostra “Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà”.