Cinecittà ha un’area di produzione composta da teatri di posa e set all’aperto che vengono allestiti temporaneamente per film e serie. In quest’area si trova il set di Roma antica, visitabile solo su prenotazione in base alle esigenze di produzione. Nell’area verde dei giardini di Cinecittà sono visitabili il set di Un medico in famiglia, un allestimento paesaggistico, elementi e sculture scenografiche che testimoniano il grande lavoro di costruzione scenografica e di set dressing nel cinema.
Roma antica
Il set di Roma Antica si espande per oltre due ettari nell’area di produzione di Cinecittà.
La scenografia presenta l’insieme classico dei principali edifici civili e religiosi del Foro Romano. Le strutture portanti sono rivestite da pannelli di legno e lastre in vetroresina. Oltre alla sua evidente monumentalità, la caratteristica principale del set è la cromaticità spiccata: i rossi, i blu, i verdi, assieme alle decorazioni vivaci, fanno sì che il pubblico – abituato a visualizzare “in bianco” le rovine – possa scoprire quali furono realmente i colori originali della Roma Repubblicana.
Utilizzato per produzioni cinematografiche e televisive, il set è stato realizzato per la serie Rome prodotta da HBO e BBC dal 2005 al 2007. Recentemente ha ospitato le riprese della prima e seconda stagione della serie tv Domina e di Those about to die.
Il set di Roma antica è visitabile solo in alcune giornate in base alle esigenze di produzione.
Per le visite guidate al set permanente di Roma antica consulta il calendario degli eventi.
Per informazioni e prenotazioni scrivi a visit@cinecitta.it
Un medico in famiglia
Quasi mimetizzato nell’area verde di Cinecittà si trova il set della nota serie televisiva Un medico in famiglia, in onda su RaiUno dal 1998 al 2016; la produzione della serie tv rappresenta uno spartiacque per la storia di Cinecittà che inizia ad aprirsi alla fiction televisiva. Il set, che porta la firma dello scenografo Luciano Ricceri, è la ricostruzione delle villette di Poggio Fiorito, la piccola località dove sono ambientate le vicende della Famiglia Martini.
Il set di Un medico in famiglia è visitabile in totale autonomia senza l’ausilio della guida. Sono visitabili esclusivamente gli esterni delle villette; non è possibile visitare gli interni delle case in quanto le riprese avvengono nei teatri di posa inaccessibili al pubblico.