Scopri il percorso

L’esperienza a Cinecittà consente al pubblico di conoscere il grande racconto del cinema italiano e internazionale.

AREA MUSEALE

L’area museale comprende i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra, Felliniana – Ferretti sogna Fellini, Girando a Cinecittà e Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà, il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e l’area verde dei giardini.

All’interno dell’area verde dei giardini di Cinecittà sono esposti alcuni elementi scenografici e sculture che testimoniano il grande lavoro di allestimento e di set dressing che caratterizza le ambientazioni scenografiche nel cinema italiano come il Cavallo a dondolo e la Carrozza della Fata dai capelli turchini utilizzati nel film di Roberto Benigni Pinocchio del 2002, la testa della Venusia del film Il Casanova di Federico Fellini del 1976, il set permanente della nota serie televisiva Un medico in famiglia e un allestimento paesaggistico.

Il visitatore può svolgere autonomamente la visita e decidere il tempo da dedicare per guardare i filmati, leggere le curiosità, ammirare le fotografie, interagire con i contenuti multimediali e osservare le scenografie e le sculture cinematografiche presenti nel parco.

I set

Set Un medico in famiglia: sono visitabili esclusivamente gli esterni delle villette in totale autonomia senza l’ausilio della guida. Non è possibile visitare gli interni delle case in quanto le riprese si sono svolte in teatri di posa inaccessibili al pubblico.

Set Roma antica: è visitabile solo in alcune giornate in base alle esigenze di produzione.

I teatri di posa e i set allestiti non sono visitabili.