Eventi

20 Dicembre 2017

Cinecittà e dintorni con Risi e Zanasi

Due appuntamenti all'interno dell’evento "Cinecittà e Dintorni" nella Sala Cinema del CSC a Roma: venerdì 22 dicembre Il viale della speranza (1953) di Dino Risi e venerdì 5 gennaio Nella mischia (199

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione  fra Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale Cinematografia e VII Municipio di Roma stipulato in occasione degli 80 anni dalla nascita degli Studios di Cinecittà  per avvicinare la popolazione del territorio all’arte cinematografica e all’industria dell’audiovisivo, due appuntamenti organizzati all’interno dell’evento Cinecittà e Dintorni. Si comincia venerdì 22 dicembre alle ore 20:30 con la proiezione del film di Dino Risi Viale della speranza (1953) con Marcello Mastroianni, Cosetta Greco e Piera Simoni, girato negli studi di Cinecittà e dedicato proprio alla via Tuscolana, il “viale delle speranze” che collega il centro di Roma a Cinecittà, percorso quotidianamente da una variopinta folla di persone che lavorano o vorrebbero lavorare nel mondo del cinema ma nel frattempo conducono un’esistenza molto lontana da quella dei divi che sognano. Si continua venerdì 5 gennaio, sempre alle 20:30, con Nella mischia (1995), primo lungometraggio firmato da Gianni Zanasi che racconta la vita quotidiana di quattro adolescenti che vivono nel quartiere tuscolano nella periferia di Roma, tra tentazioni di piccola criminalità e incertezze dal mondo del lavoro.

Le proiezioni, a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, avranno luogo presso Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sala Cinema, via Tuscolana n. 1524, Roma. Per la prenotazione gratuita contattare lo 0672294203.

Ecco la locandina dell’evento realizzata dal CSC:

Carmen Diotaiuti

Ultime news