Studi cinematografici

17 Febbraio 2022

“Hollywood Party” a Cinecittà

Il 25 febbraio la storica trasmissione di Rai Radio 3 andrà in onda in diretta dal luogo simbolo del cinema e dell'Italia in tutto il mondo

“Hollywood Party”, la storica trasmissione di Rai Radio 3 condotta da Alberto Crespi e Steve Della Casa, andrà in onda 25 febbraio (dalle 19:00 alle 20:00) dagli studi di Cinecittà, luogo simbolo del cinema e dell’Italia in tutto il mondo.Una puntata speciale trasmessa dalla Sala Fulgor – il noto cinema di Rimini ricostruito a Cinecittà da Dante Ferretti per omaggiare l’opera di Fellini – e della quale saranno ospiti, per raccontare l’avventurosa storia dei set e dei teatri di posa, Liana Orfei, Alex Infascelli, Verdiana Bixio e Stefano Mordini.

In particolare, visto lo strettissimo legame tra il circo e Fellini la Orfei, artista circense, ricorderà la sua partecipazione a “La dolce vita“, film per cui il regista riminese fece ricostruire intere zone di Roma nel celebre Teatro 5. Alex Infascelli è il componente di dinastia legata da sempre al cinema: figlio di Roberto Infascelli (produttore di Febbre da cavallo e di tanti poliziotteschi negli anni Settanta) musicista e regista a sua volta (S Is for Stanley e Mi chiamo Francesco Totti), racconterà i suoi ricordi personali legati a Cinecittà. Verdiana, Presidente di Publispei, la società del padre, il produttore Carlo Bixio, qui ha prodotto Un medico in famiglia, la popolare fiction Rai i cui esterni sono ancora visitabili tra le vie degli studios. Con lei si parlerà del perché, soprattutto negli ultimi anni, Cinecittà sia diventato un centro dedicato alla televisione e alla serialità. Anche Stefano Mordini, regista cinefilo, autore del documentario “Essere Claudia Cardinale” e di film come “La scuola cattolica“, ricostruirà le tante anime di Cinecittà, luogo che continua ancora oggi ad ospitare i generi e i set più diversi.

A scandire le testimonianze degli ospiti, rare clip sonore provenienti da uno dei più grandi archivi audiovisivi del mondo: l’Archivio Luce di Cinecittà.


Ultime news