Nikolay Moss a Cinecittà per film su Gioacchino da Fiore

Sarà presto sul set anche a Cinecittà il film diretto da Jordan River e prodotto da Delta Star Pictures 'Il Monaco che vinse l’Apocalisse'. Nikolay Moss è Riccardo Cuor di Leone

Sarà presto sul set anche a Cinecittà il film diretto da Jordan River e prodotto da Delta Star Pictures Il Monaco che vinse l’Apocalisse, ispirato alla figura di Gioacchino da Fiore, monaco e teologo di origini calabresi definito da Dante nella Divina Commedia “di spirito profetico dotato“. Il suo percorso si è incrociato anche con il Re d’Inghilterra Riccardo I, detto Cuor di Leone, interpretato dall’attore americano Nikolay Moss, vincitore di un Emmy Award.

Diverse le regioni italiane interessate dalle riprese, a partire dal Lazio e dagli Studi di Cinecittà; ma anche Basilicata, Puglia e, naturalmente, Calabria, dove di recente sono stati ultimati i sopralluoghi in diverse aree, dal Parco Nazionale della Sila al Parco Nazionale del Pollino: Cosenza, Civita, San Sosti, Rossano, Frascineto, Oriolo, Roseto Capo Spulico, Scigliano, Zungri, San Giovanni in Fiore, solo per citarne alcune. Previste riprese anche al Lago di Vagli, in Toscana, e in Emilia-Romagna, regione in cui è custodito gelosamente l’unico esemplare presente in Italia del ‘iber Figurarum, un rarissimo codice miniato medioevale concepito e disegnato da Gioacchino da Fiore, la più bella e importante raccolta di teologia figurale e simbolica del Medio Evo.

Il film è sostenuto dal Ministero della Cultura e da diversi enti e regioni, tra cui Fondazione Calabria Film Commission.


Ultime news