Distribuzione

25 Maggio 2022

A giugno nei cinema ‘los Zuluagas’, racconto familiare e rivoluzionario

Arriva a giugno nelle sale con Luce Cinecittà il debutto al lungometraggio di Flavia Montini, Premio Valentina Pedicini ai Nastri d'Argento per il Documentario

Nei cinema dal 6 giugno, con una serie di proiezioni-evento che toccheranno, tra le altre città, Firenze, Bologna, Milano, Torino e Roma, los Zuluagas, debutto al lungometraggio di Flavia Montini, che accompagnerà il film in diverse tappe in sala, insieme al suo protagonista. ( ELENCO SALE – in aggiornamento)
Il film ha recentemente ricevuto ai Nastri d’Argento per il Documentario il Premio Valentina Pedicini, intitolato alla compianta e geniale autrice di cinema del reale. los Zuluagas è coprodotto da Luce Cinecittà che anche lo distribuisce, e racconta, attraverso emozionanti repertori familiari, la complessità dei rapporti tra un figlio e i genitori, in particolare quando questi ultimi sono combattenti rivoluzionari. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, un figlio della guerriglia ritorna in Colombia dopo 25 anni di esilio e si immerge nell’archivio di famiglia. Straordinari film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose. Ha inizio uno straordinario dialogo impossibile.

Camilo, 35 anni, figlio dei guerriglieri colombiani Bernardo Gutierrez Zuluaga e Amparo Del Carmen Tordecilla, torna nel suo paese d’origine dopo 25 anni di esilio in Italia. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell’archivio di famiglia. Straordinari film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose. Quelle di un padre, comandante rivoluzionario, che ha sacrificato tutto in nome della lotta politica, ma che ha visto il suo sogno di giustizia svanire. Quelle di un figlio, cresciuto all’ombra di un uomo carismatico ma ingombrante, incapace di accogliere i bisogni di un bambino. Quelle di una madre. Un fantasma che agita i sonni di Camilo da quando aveva 5 anni. Un’occasione unica per dar vita a un dialogo impossibile, a lungo desiderato ma mai veramente avvenuto.

los Zuluagas è il racconto eccezionale di una vicenda familiare unica. Al centro un figlio ostaggio di una storia troppo ingombrante, e un incredibile archivio di immagini, filmati amatoriali, foto, articoli, servizi televisivi, dove interrogare la sua storia di bambino, e riannodare i fili di un dialogo complicato e interrotto con due genitori in prima linea nella Storia, ma per ragioni diverse distanti dalla sua. Un racconto d’archivio e di emozioni. Un documento che si fa avventura.

Esordio della regista classe 1983, scritto dalla stessa autrice con il protagonista, Juan Camilo Zuluaga Tordecilla e con Anita Otto, il film vede la produzione di una realtà giovane e già proiettata a livello europeo come FilmAffair, e un’unione di storici marchi come AAMOD, Rai Cinema, Intramovies e Luce-Cinecittà, in coproduzione con Inercia Peliculas. Per il tema trattato e lo stile di racconto los Zuluagas ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International. “La ricchezza dei materiali, diversi e complementari tra loro per formato e origine, mi ha suggerito l’articolazione del racconto come la ricerca di un dialogo – seppur ormai impossibile – tra un figlio e suo padre”, racconta Flavia Montini. “Un dialogo capace di forzare i limiti del tempo e di muoversi tra presente e passato, permettendo così a Camilo di ricomporre i frammenti di ricordi e fargli ritrovare quei genitori desiderati e amati che sentiva di aver perso tra le pieghe della Storia. Gradualmente ho iniziato a leggere quelle vicende tanto distanti da me, quella storia familiare così particolare e unica, con altre lenti. Mi sono sentita libera di poter esplorare i materiali dell’archivio, distogliendoli dai loro contesti originari, per far emergere da quelle memorie un racconto significativo dal punto di vista emotivo, personale e storico. Raccontando le vicende della famiglia Zuluaga, ho potuto raccontare la complessità del rapporto tra genitori e figli, la fatica del confronto con se stessi, il bisogno di amare e sapersi amati”.

“Questo film per me ha significato rendere pubblica un’intimità”, ha rivelato il protagonista della storia Juan Camilo Zuluaga Tordecilla. “Ho capito che per riappropriarmi di tutta la mia storia, non ci sarebbe stata altra via se non affondare con amore il coltello nelle ferite, riaprirle per ripulirle. Essere pronto a portare pubblicamente e con orgoglio le cicatrici del passato. Per avere il coraggio di accogliere ciò che emergerà dalla ricerca del corpo di mia madre, nel tentativo di giungere ad una verità ufficiale non parziale, non menzognera – una verità che possa dare sollievo e si avvicini a un senso di giustizia”.

Presentato in Concorso al 62° Festival dei Popoli, il più antico festival del documentario d’Europa, il film ha anche ricevuto il Premio Gli Imperdibili assegnato dal Cinema La Compagnia di Firenze, una realtà riconosciuta per la scelta del cinema di qualità in Italia. los Zuluagas è stato, inoltre, progetto finalista al “Premio Solinas. Documentario per il cinema” 2018 e Best pitch  agli Italian Doc Screenings 2019.

Guarda il trailer:


Ultime news