Distribuzione

23 Giugno 2022

‘Come prima’: il viaggio di due fratelli per ritrovarsi

Dopo l’anteprima ad Alice nella Città, arriva nelle sale italiane dal 16 giugno il film di Tommy Weber distribuito da Luce Cinecittà

Dopo l’anteprima ad Alice nella Città, arriva nelle sale italiane dal 16 giugno Come prima di Tommy Weber, distribuito da Luce Cinecittà (ELENCO SALE dal 16 giugno –  ELENCO SALE dal 23 giugno), la storia di due fratelli, separati dal tempo e dal loro carattere, e del loro viaggio di ritorno in Italia, verso casa, nell’estate del 1957.  Fabio e Andrè – interpretati rispettivamente da Francesco Di Leva e Antonio Folletto – non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali che si terranno nell’isola natale. Dopo aver rifiutato in un primo momento, le circostanze e l’ambita eredità spingono finalmente Fabio ad accompagnare André. Inizia un viaggio in macchina che sarà lungo:  i due fratelli hanno difficoltà a comunicare, il malessere degli anni e i segreti non affrontati portano al silenzio. André non ha detto tutta la verità a Fabio, e Fabio è misterioso sugli anni in cui è stato vagabondo.

Questo viaggio attraverso due paesi traumatizzati dalla guerra, e la stessa guerra che ha separato Fabio e André, offrirà ai due fratelli l’occasione di ravvicinarsi? André perdonerà suo fratello per averlo abbandonato? E Fabio, riuscirà ad accettare il suo passato? Chi è Maria, il cui nome sembra perseguitare i due fratelli?

Come prima è una storia che, sin dall’inizio, mi ha toccato per quello che dice sulla fratellanza”, sottolinea il regista. “L’ho scelta perché mi sembrava un modo catartico per rivivere il complesso rapporto che ho con mio fratello. Man mano che l’avventura procedeva, la profondità della storia si è imposta in tutta la sua universalità. E da quel momento, questa storia non è stata più solo mia, è diventata della troupe e dei futuri spettatori. Può sembrare scontato; per me, che avevo fatto unicamente film (quasi) da solo, sempre pensando solo a me stesso, fare un film con gli altri e per gli altri mi ha aperto, sono cresciuto! Come André e Fabio, che attraverso questo viaggio crescono, liberandosi dalle loro più grandi paure per non essere più soli, per ritrovarsi ed accettare il fatto, ovvio, che si amano”.

I paesaggi scorrono sullo sfondo dei loro litigi, dei loro incontri inaspettati e delle difficoltà che continuano ad accumularsi. Le campagne della Borgogna, le Alpi, la frontiera italiana, Napoli e poi la traversata fino a Procida saranno le tappe della loro riconciliazione.

 Come prima è tratto dall’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred e già vincitrice del prestigioso Fauve d’or al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, uno degli appuntamenti per il fumetto più importanti al mondo. Il film è una produzione Mad Entertainment con Rai Cinema in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e Alcatraz Films. Prodotto da Maria Carolina Terzi, Luciano e Carlo Stella e coprodotto da Angelo Laudisa, Laurence Clerc e Olivier Thery Lapiney.

VEDI ANCHE:

 


Ultime news