Distribuzione

21 Giugno 2022

On demand ‘Suole di vento’. Goffredo Fofi si racconta

Disponibile sulle principali piattaforme VOD il film documentario di Felice Pesoli, coprodotto e distribuito da Luce Cinecittà, in cui è lo stesso Goffredo Fofi a ricordare episodi della sua vita

Arriva on demand sulle principali piattaforme (CG Digital, Prime Video Store, Apple Tv, iTunes, Chili, Google Play) Suole di vento – Storie di Goffredo Fofi, film documentario di Felice Pesoli, presentato in concorso al 38° Torino Film Festival. Prodotto da Avventurosa con Rai Cinema in associazione con Luce Cinecittà (che lo ha anche portato nelle sale), in collaborazione con Archivio Audiovisivo Del Movimento Operaio e Democratico, Cineteca di Bologna, Casa delle Visioni. 

Attraverso straordinarie immagini di memoria e di archivio è lo stesso Goffredo Fofi a ricordare episodi della sua vita, di attivismo sociale, cinefilia, incontri con grandi protagonisti della cultura del Novecento, e soprattutto un’idea del mondo non omologabile, e fieramente condivisibile. Un racconto pieno di energia, spirito, movimento e pensieri, vita culturale, decine di libri a propria firma, migliaia di interventi e dibattiti con lettori e spettatori. Goffredo Fofi non ha formule da trasmettere ma ci propone di stare in movimento, di stare nella realtà e vivere il proprio tempo sempre alla ricerca di un mondo diverso davvero possibile. 

Il racconto si intreccia con i ricordi delle persone che ha incontrato nel corso della sua vita, come Elsa Morante, Carmelo Bene, Danilo Dolci, Aldo Capitini, Totò, Luis Bunuel, Ada Gobetti, Raniero Panzieri, Pasolini, Fellini e molti altri. Dal profilo di un intellettuale eretico e di uno straordinario organizzatore culturale emerge una visione fortemente critica nei confronti della società italiana, dei suoi meccanismi di potere, delle ingiustizie che la segnano. 

Come sottolinea il regista: “Il mosaico di immagini di varia natura che si compone sul racconto cerca di dare conto di questo pensiero vivo e provocatorio e disegna al tempo stesso una particolare storia italiana, una storia che va dal dopoguerra ad oggi seguendo l’ordine del tempo ma anche il flusso del pensiero e l’emergenza di ricordi, di emozioni, affetti, conflitti, polemiche”. Goffredo Fofi non vuole essere considerato un intellettuale e veramente neppure li ama. Però ha passato la vita a fondare riviste culturali, scrivere libri, recensire film, mentre faceva anche scioperi della fame, volantinaggi ai cancelli della Fiat, mense per i bambini proletari. Ognuno dei suoi numerosi spostamenti da una città a un’altra apre e chiude una fase del suo pensiero e del suo agire nel mondo, che si snoda, a volte anche in modo contraddittorio dall’infanzia a Gubbio alle esperienze siciliane a fianco di Danilo Dolci, dall’azione politica nella Torino operaia degli anni ’60 all’attività di creazione di reti sociali a Napoli, dalla collaborazione alla rivista Quaderni Piacentini fino all’attuale direzione del mensile Gli Asini. Una vita piena di storie contrastanti e incontri straordinari, animata da un radicato e profondo orientamento pacifista e da un pensiero teso sempre al cambiamento della realtà sociale e culturale: a condizione che si trasformi in fatti, pratiche di vita, altrimenti non conta niente.

GUARDA IL FILM SU:

CG DIGITAL
PRIME VIDEO STORE
ITUNES
APPLE TV
CHILI
GOOGLE PLAY
RAKUTEN


Ultime news