Studi cinematografici

3 Settembre 2023

Berger: “Pronto il film diretto a Cinecittà, vorrei portarlo a Venezia81”

​"Manca ancora poco per finirlo e vede tra i protagonisti anche due incredibili attori italiani come Sergio Castellitto e Isabella Rossellini",

VENEZIA – “Un film che spero di condividere con voi qui a Venezia l’anno prossimo”, così il regista premio Oscar Edward Berger in occasione della masterclass che l’ha visto protagonista al fianco del collega canadese Philippe Falardeau. Dopo l’incredibile accoglienza riservata a Niente di nuovo sul fronte Occidentale (Miglior film Internazionale per l’Academy e meritevole di ben 4 BAFTA), Berger si è “buttato a capofitto” sul suo nuovo progetto diretto a gennaio negli Studi di Cinecittà e tratto dal romanzo di Robert Harris Il Conclave.

 “Manca ancora poco per finirlo e vede tra i protagonisti anche due incredibili attori italiani come Sergio Castellitto e Isabella Rossellini“. Il regista tedesco ha raccontato di aver diretto il film durante la campagna promozionale degli Oscar, definita “un lavoro a tempo pieno” che gli ha richiesto di dividere il suo tempo tra le due attività.

“Un film sul Conclave, ma è soprattutto un viaggio nel dubbio che il protagonista, interpretato da Ralph Fiennes, affronta mentre organizza l’elezione del nuovo Papa, un concetto di dubbio con cui sono riuscito a identificarmi molto”.

Le riprese all’interno del Vaticano, vietate, sono state sostituite dal regista dai leggendari Studi di Cinecittà a Roma, dove lo Studio 15 è diventato una replica in scala reale dell’interno della Cappella Sistina.


Ultime news