12 Luglio 2023
Attività educative per le scuole 2023/2024
Il programma didattico del Il dipartimento educativo di 'Cinecittà si Mostra' e 'MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema' è incentrato sulla contaminazione di arte e cinema e sull’interdisciplinarità dei linguaggi espressivi a partire dall’incontro con il cinema e l’audiovisivo.
Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e MIAC – Museo Italiano Audiovisivo e Cinema coinvolge tutti i pubblici in un progetto continuativo di educazione, ricerca e comunicazione volto alla conoscenza del cinema e del patrimonio materiale e immateriale di Cinecittà.
Il programma didattico per l’anno scolastico 2023/2024 è incentrato sulla contaminazione di arte e cinema e sull’interdisciplinarità dei linguaggi espressivi a partire dall’incontro con il cinema e l’audiovisivo.
Le attività – visite guidate, visite animate, laboratori didattici – sono pensate per le scuole di ogni ordine e grado e consentono agli studenti di conoscere il patrimonio materiale e immateriale di Cinecittà e di confrontarsi con le tecniche cinematografiche, l’arte contemporanea, la fotografia, il processo creativo dell’invenzione scenografica e del costume.
Ogni percorso didattico viene modulato in base all’età dei partecipanti.
Le visite guidate, animate e i laboratori dedicati ai percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e al MIAC sono prenotabili tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.00 alle 18.00 con ultimo ingresso alle 16.30.
Tutte le proposte didattiche hanno una durata di 90 minuti e sono disponibili anche in inglese, francese e spagnolo.
Sono disponibili percorsi e progetti speciali, attività accessibili (percorsi in LIS – Lingua dei Segni Italiana e visite tattili), attività su misura per asili nido e scuole dell’infanzia e laboratori di animazione contattando il Dipartimento educativo.
TUTTE LE ATTIVITÀ SONO SU PRENOTAZIONE didattica@cinecitta.it
Il progetto didattico per le scuole del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra e del MIAC è a cura di Barbara Goretti in collaborazione con “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura www.senzatitolo.net