19 Dicembre 2023
Comitato Marconi, l’Archivio Luce per i progetti multimediali sull’inventore
L’Archivio Luce collaborerà ai numerosi progetti multimediali in programma l’anno prossimo per il 150mo anniversario della nascita dell'inventore della radio.
Iniziano i lavori del neonato Comitato nazionale istituito per le celebrazioni del 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi e l’Archivio Luce di Cinecittà collaborerà ai numerosi progetti multimediali in programma per l’anno prossimo.
Il decreto è stato firmato il 13 dicembre al ministero della Cultura, e alla presidenza onoraria è stata nominata, come già anticipato, Maria Elettra Marconi, 93 anni, figlia del grande inventore della radio. Gli altri membri del pool che ha il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni del 2024: Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, Guglielmo Giovanelli Marconi; Francesco Caio, presidente Caio Digital Partners; Gabriele Falciasecca, professore emerito Alma Mater; Giulia Fortunato, amministratore unico e direttore generale di Cms. Cultura; Angela Mariella, direttore Rai Relazioni istituzionali; Antonella Polimeni, rettore della Sapienza; Federico Rigoni e Guido Trombetti, professore emerito della Federico II. Ci sono poi il rettore Giovanni Molari, il direttore dell’Archivio Luce di Cinecittà Enrico Bufalini, il poeta Davide Rondoni e anche Gianni Pelagalli, creatore dell’omonomo museo dedicato alle meraviglie della comunicazione.