11 Agosto 2023
OTTOEMEZZO n.69: nuovo cinema streaming
Dedicata al cinema italiano ai tempi dello streaming la prima parte del magazine, 'Primo Piano': i contenuti più visti e i più innovativi, come la via italiana al Cinecomic di Zero Calcare, le grandi opportunità e i rischi di standardizzazione.
“Nuovo Cinema Streaming” è il titolo del numero 69: la prima parte del magazine, ‘Primo Piano’, è dedicata al cinema italiano ai tempi dello streaming: i contenuti più visti e i più innovativi, come la via italiana al Cinecomic di Zero Calcare, le grandi opportunità e i rischi di standardizzazione. Ne parlano due big delle piattaforme, ma anche il filosofo Paolo Ercolani, che propone una riflessione sul revenge movie.
A seguire il Focus sulle professioni dietro lo schermo, questa volta dedicato al montaggio, con interviste a Esmeralda Calabria, Jacopo quadri, Carlotta Cristiani e Walter Fasano: l’arte invisibile ma essenziale del cinema raccontata da quattro tra i suoi più affermati protagonisti.
L’intervista a Liliana Cavani apre l’edizione speciale di OTTOEMEZZO in uscita a Venezia 80. “È un film di parola ma anche di avvenimenti, in cui entrano in ballo la memoria, il rischio e la paura. Anche il senso della fine, un sentimento che i protagonisti cercano di scacciare. Per questo ho avuto bisogno di attori molto bravi”. Così Liliana Cavani parla su OTTOEMEZZO de L’ordine del tempo, il suo nuovo lungometraggio proiettato in anteprima alla Mostra.
‘The Insider’, il consueto approfondimento a cura della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, anticipa invece i dati dello studio sul risveglio degli spettatori dopo la pandemia, tra nuove platee e nuove leve attivabili.
Tra le rubriche, ‘Multiversi’ propone il cinema italiano visto da Jovanotti, che lo immagina e lo racconta come un magnifico viaggio.
In quarta di copertina, l’omaggio di OTTOEMEZZO a sei tra i più grandi maestri della settima arte, riuniti alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1959.
La nuova OTTOEMEZZO è disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online, oltre che nei festival e nelle rassegne cinematografiche, con Edizioni Sabinae.