Documentari

10 Gennaio 2024

Era scritto sul mare: proiezione in Senato

Il film doc di Giuliana Gamba presentato presso la Sala Capitolare in Piazza della Minerva dalla regista e dalla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia.

Presentato presso la Sala Capitolare in Piazza della Minerva il documentario di Giuliana Gamba, Era scritto sul mare, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà e visto in anteprima allo scorso Festival di Torino. Il film mostra i migranti che, all’inizio del secolo scorso, lasciano la Sicilia verso gli Stati Uniti. Sbarcati a New York, si spostano poi in California, nella Baia di Monterey dove trovano un ambiente familiare e possono mettere a frutto le loro abilità di pescatori e uomini di mare, mentre lo spirito imprenditoriale delle mogli porterà a risultati straordinari nell’industria conserviera.

“Marettimo è uno scoglio dolomitico in mezzo al Tirreno. Appare come un grande ventre che dà la vita a uomini coraggiosi che sfidano il mare, a donne forti come le rocce su cui si infrangono le onde quando c’è tempesta. E’ un’isola sacra e misteriosa”, ha detto Giuliana Gamba.

La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia sottolinea come la regista abbia trattato “con amore” i materiali dell’Archivio che fanno da commento visivo alla storia d’amore in parte epistolare tra Anita e Vito, lui pescatore e migrante nelle Americhe, lei per molti anni ad attenderlo sull’isola per poi salpare verso il nuovo continente, dove anche le donne lavorano e portano a casa “i piccioli”.

“Questa è una storia legata anche al nostro cibo, le sardine pescate e messe sotto sale”, aggiunge Sbarigia, che cita i contributi di Patrizia Penzo al montaggio e Maura Cosenza per la produzione esecutiva di quest’opera nata tra l’Archivio Luce e i materiali dell’americano NARA.


Ultime news