Studi cinematografici

26 Gennaio 2024

‘Finalmente l’Alba’, la magia di Cinecittà nel film di Saverio Costanzo

Presentata in concorso alla 80ma Mostra del Cinema di Venezia l'ultima opera di Saverio Costanzo è un tuffo nel glorioso passato della Hollywood sul Tevere

Gli studi di Cinecittà protagonisti anche del trailer di Finalmente l’Alba (guarda il video sopra), il film di Saverio Costanzo presentato in concorso all’80ma Mostra del Cinema di Venezia, con un cast stellare composto da Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Michele Bravi e Willem Dafoe.

Finalmente l’Alba arriva in sala dal 14 febbraio con 01 Distribution, prodotto da Wildside con Rai Cinema in collaborazione con Fremantle, Cinecittà  e Filmnation Entertainment. Al centro le vicende di una ragazza semplice, Mimosa, catapultata d’improvviso nella magia della Cinecittà Anni ’50 come giovanissima comparsa. Una sola notte tra gli studi della Hollywood sul Tevere, protagonista di ore memorabili, cambierà per sempre la sua vita. Ne uscirà diversa, all’alba, con la consapevolezza che il coraggio non serve a ripagare le aspettative altrui, ma a scoprire chi siamo.

Girato in buona parte negli studi di Cinecittà, con riprese sia in interno che in esterno, dove sono stati diversi i set ricostruiti, tra cui quello del ‘film nel film’: il magnificente peplum egiziano girato nella Hollywood sul Tevere degli Anni’50, in cui la giovane Mimosa viene a sorpresa scelta per interpretare un ruolo minore.

“Mi sono divertito nell’immaginare e nel ricostruire quell’iconografia legata al cinema degli Anni ’50”, ha commentato Saverio Costanzo durante la presentazione a Venezia. “Cinecittà non è soltanto uno studio cinematografico, ha un’atmosfera unica e irreplicabile. La differenza è nel come cade la luce, nell’atmosfera che crea la Storia che si respira in quei teatri. La differenza siamo noi, Cinecittà siamo noi”.

 

Finalmente l’alba, il set a Cinecittà


Ultime news