Archivio LuceEventi

22 Marzo 2024

Marconi 150, le iniziative per l’anniversario del padre della radio

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi ha presentato il programma di celebrazioni, tra cui mostre in collaborazione con Cinecittà, convegni, spettacoli e la fiction rai con Stefano Accorsi.

Il mondo non sarebbe come lo conosciamo se non fosse esistito Guglielmo Marconi, scienziato Premio Nobel, inventore e imprenditore che ha posto le basi di una comunicazione senza fili e senza confini. Un “genio che ha inventato il futuro e connesso il mondo”, di cui nel 2024 si celebra il 150° anniversario. Per l’occasione, il Ministero della Cultura ha istituito un Comitato Nazionale per la promozione di manifestazioni in Italia e all’estero, che ha oggi presentato un fitto e vario programma di iniziative: una fiction, una mostra, convegni, un francobollo commemorativo, un premio per l’innovazione scientifica e tanto altro ancora.

“L’inventore italiano più conosciuto dopo Galilei” così lo definisce Giulia Fortunato, Presidente della Fondazione Marconi e del Comitato Nazionale, che ha introdotto gli ospiti della conferenza e presentato un programma che vuole rivolgersi a “pubblici differenti”, dagli accademici e scienziati più illustri – con eventi che coinvolgono premi Nobel e altre eminenti figure del mondo della scienza – fino alle nuove generazioni che conoscono troppo poco la rilevanza e l’influenza di Marconi.

“È l’uomo grazie al quale comunichiamo: è giusto che lo sappiano tutti gli italiani, fin da quando sono piccoli. – afferma nel suo intervento il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni – Dobbiamo ricordarci dei grandi italiani che hanno cambiato il mondo e imparare a raccontarli. Un ringraziamento speciale va ad Elettra Marconi e ai suoi figli, perché per tutti questi anni ha continuato a parlare di suo padre, anche quando la sua città, Bologna, lo faceva poco. La sua caparbietà rispecchia l’energia e la forza di suo padre”.

La stessa Elettra Marconi – che porta il nome della celebre nave che suo padre utilizzò per alcuni fondamentali esperimenti della sua carriera – è intervenuta per ringraziare “le amiche” Giulia Fortunato e Lucia Borgonzoni: “Sono moto felice per quello che stiamo facendo. Farò di tutto per collaborare e essere vicine a voi e per onorare mio padre, che è tutta la mia vita”.

Cinecittà, Sbarigia: “Marconi ha inventato il futuro. Orgogliosi di omaggiarlo”

“Cinecittà è stata da subito a fianco del Ministero della Cultura, fin dalla costituzione del Comitato per le celebrazioni del 150° di Guglielmo Marconi, una figura eccezionale della storia, cultura e innovazione italiana nel mondo”, ha commentatola Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Cinecittà sarà parte attiva nella realizzazione dei tanti omaggi che ricorderanno questo genio e i materiali unici dell’Archivio storico del Luce saranno declinati in differenti linguaggi: la videoarte, la fotografia, il cinema.

“Saremo presenti – aggiunge la Presidente Sbarigia – con lo straordinario videomapping di Piazza Maggiore a Bologna questa estate, nella grande mostra al Vittoriano e a Palazzo Venezia a Roma, e con un’opera di colorazione delle preziose uniche immagini filmiche di Marconi conservate dall’Archivio Luce. Il Luce festeggia quest’anno i suoi primi 100 anni, e ci piace guardare al futuro prestando il nostro patrimonio, che rappresenta la biografia del nostro Paese, all’innovazione e all’ibridazione dei generi, per raccontarlo a tutti, soprattutto i più giovani. L’omaggio a Marconi, lo scienziato e imprenditore che ha inventato il futuro, non può che vederci orgogliosi protagonisti”.

I primi appuntamenti in programma

Il Comitato Nazionale ha deciso di iniziare le celebrazioni il 25 aprile, giorno della nascita di Marconi. Al Palazzo Rai di Roma, già dal 24 aprile sarà visitabile la mostra Rai Prove di trasmissione, mentre il giorno dell’anniversario ci si sposterà a Pontecchio Marconi (Bo), nella celebre Villa Griffone, luogo di importanza storica per l’attività dello scienziato nonché sede della Fondazione a lui intitolata. Per l’occasione verrà presentato il francobollo commemorativo e si terrà una conferenza internazionale con la Premio Nobel per la fisica Anne L’Huillier e Mark Clampin, Direttore della divisione astrofisica della NASA.

La fiction Rai

Parte cruciale del programma, soprattutto visto il suo potenziale mediatico, è la miniserie tv Marconi. L’uomo che ha connesso il mondo che sarà presentata in anteprima l’8 maggio a Roma e l’11 maggio a Bologna. Prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Lucio Pellegrini, la fiction vedrà nei panni del protagonista il giovane Nicolas Maupas e, soprattutto, il due volte vincitore del David di Donatello Stefano Accorsi, chiamati a portare nelle case di tutti gli italiani la storia fatta di invenzioni, sperimentazioni e imprenditoria del grande Marconi. La messa in onda è prevista su Rai 1 nelle prime serate del 20 e del 21 maggio 2024.

Gli altri appuntamenti nazionali e internazionali

Tantissime sono le attività che ci accompagneranno per oltre un anno, spaziando dalla cultura, alla scienza, fino ad arrivare al mondo dello sport. Il 20 luglio a Bologna, si terrà lo spettacolo a cura di Onemore Pictures e Cinecittà Marconi Live! Rendere visibile l’invisibile, che animerà Piazza Maggiore con la proiezione di immagini storiche animate.

Dal 26 settembre 2024 al 25 aprile 2025, sarà allestita al VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia una grande mostra intitolata Marconi 150 – Pioniere del wireless che presenterà l’uomo Marconi anche grazie a un’ampia e affascinante sezione multimediale. Cinecittà ha collaborato per il restauro e la colorizzazione di documenti fotografici e filmati d’epoca che arricchiranno l’esperienza del pubblico.

Torna a Bologna il 25 e il 26 ottobre il Marconi Prize, il più prestigioso premio a livello mondiale nel campo dell’ICT, di fatto il Nobel delle telecomunicazioni.

Tra le collaborazioni istituite dal Comitato Nazionale segnaliamo quelle con ACI, che permetterà la promozione di Marconi durante i Gran Premi di Imola e Monza, il G7 dell’Università e delle Ricerca e il G7 della Cultura, Prix Italia, il Senato della Repubblica.

La figura di Guglielmo Marconi verrà celebrata anche all’estero. A settembre durante l’America’s Cup a Barcellona si celebreranno i 125 anni della prima radiocronaca condotta dallo stesso Marconi dal porto di New York. Proprio nella Grande Mela si terrà un omaggio per ricordare i salvataggi del Republic e del Titanic, per i quali sono stati cruciali i dispositivi inventati da Marconi. A Londra si terrà la commemorazione della nascita della BBC, avvenuta ad opera del General Post Office e la Marconi Company il 18 ottobre del 2022.


Ultime news