Lutti

29 Febbraio 2024

Paolo Taviani, il ricordo di Cinecittà

Tra i momenti insieme recenti, l’ultimo film, 'Leonora addio', girato negli Studi sulla Tuscolana, e la prima grande retrospettiva nel Regno Unito dedicata ai Fratelli Taviani, tuttora in corso a Londra, promossa dal British Film Institute e Cinecittà.

“Apprendo con commozione – commenta Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà – la notizia della scomparsa di Paolo Taviani, che con il fratello Vittorio ha costituito un sodalizio unico del nostro cinema, e del cinema mondiale. Un’opera tra le più impegnate, riconosciute e premiate in Europa, che ha saputo scrivere il romanzo intimo della nostra storia.

Voglio ricordare due momenti recenti: l’ultimo film di Paolo Taviani,  Leonora addio, girato anche nei nostri Studi di Cinecittà, una prova da maestro di toccante lucidità dall’amato Pirandello, premiata a Berlino; e il recentissimo straordinario omaggio del British Film Institute, in collaborazione con Cinecittà, alla carriera dei Fratelli. Paolo Taviani assieme a Vittorio Taviani ha raccontato e fatto la storia del nostro cinema; sappiamo che il futuro riserva loro un posto privilegiato nelle teste e nei cuori degli spettatori’.

“Con Paolo Taviani ci lascia l’altra metà di un meraviglioso cielo con due stelle, Paolo e Vittorio, che illuminano da oltre 60 anni il cinema italiano”. È il ricordo di Nicola Maccanico, AD di Cinecittà, alla scomparsa del grande regista. “Lo prova la prima grande retrospettiva a loro dedicata nel Regno Unito, tuttora in corso a Londra, promossa dal British Film Institute e Cinecittà, dove il pubblico britannico sta ammirando i loro capolavori, opere che raccolgono l’arco della storia del cinema, dal Neorealismo al cinema civile, dal realismo alla fiaba”.

 


Ultime news