30 Maggio 2024
Pellicola d’Oro, Simona Balducci tra i candidati
Nomination per la seconda stagione della serie 'Domina' e per il film 'Educazione fisica', entrambi realizzati a Cinecittà
Annunciate le nomination e i premi speciali per la XIV edizione della Pellicola d’Oro, il premio cinematografico che sostiene l’artigianato e i mestieri dell’audiovisivo italiano, promosso dall’associazione “S.A.S. Cinema”, presieduta dallo scenografo e regista Enzo De Camillis. A Simona Balducci, capo del reparto costruzioni scenografiche di Cinecittà, due candidature come capo costruttore per la seconda stagione della serie Domina e il lungometraggio di Stefano Cipani Educazione fisica, entrambe opere realizzate negli studi sulla Tuscolana.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 giugno alle 20:30 nella storica e affascinante via Veneto a Roma, all’altezza di Porta Pinciana, che per l’evento diventerà isola pedonale. Protagonisti della serata saranno le maestranze e gli attori votati da una giuria composta da 260 professionisti e tecnici che hanno acquisito le nomination per la sezione Cinema e Fiction. Senza dimenticare il premio giovani e, come ogni anno, sono stati definiti i premi speciali alla carriera a gli attori Michele Placido, Elena Sofia Ricci e al regista Sergio Martino.
Hanno aderito al premio: Ministero delle Imprese e del Made in Italy, MiC – DG Cinema e Audiovisivo, Ministero della Marina Militare, Regione Lazio, Comune di Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà, Roma Lazio Film Commission, ANICA, APA, FiTel, Panalight, Associazione Via Veneto.