Distribuzione • Luce Cinecittà
4 Novembre 2024
Sulla terra leggeri, dal 28 novembre al cinema
In sala con Luce Cinecittà l’opera prima di Sara Fgaier presentata a Locarno 77
Dal 28 novembre al cinema con Luce Cinecittà Sulla terra leggeri, esordio al lungometraggio di Sara Fgaier, presentato in anteprima alla 77ma edizione del Locarno Film Festival. Il film è anche presentato a Roma in concorso al 30° MEDFILM Festival (11 novembre) e a Milano come film di chiusura del FILMMAKER Festival (24 novembre). ( ELENCO SALE )
Cosa accade se non ricordiamo più l’amore della nostra vita? È la domanda al centro del racconto della regista spezzina, già autrice del corto Gli anni , presentato al Festival di Venezia 2018 (Orizzonti) e vincitore sia dell’EFA come miglior cortometraggio europeo che il Nastro d’argento. Il protagonista di Sulla terra leggeri, Gian, lotta contro l’oscurità di un’improvvisa amnesia. Miriam, la figlia che non riconosce, gli consegna un diario, scritto a vent’anni, che ruota tutto intorno a Leila, la ragazza con cui ha scoperto l’amore nell’arco di una notte. Solo cercandola potrà ritrovare se stesso. Nel cast Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Scarpa, Lise Lomi, Maria Fernanda Cândido, Stefano Rossi Giordani, Amira Chebli ed Elyas Turki.
Sulla terra leggeri è prodotto da Limen, Avventurosa e Dugong films con Rai Cinema. La Vendita Internazionale è curata da Rai Cinema International Distribution, mentre la Distribuzione Italiana è di Luce Cinecittà. Il progetto è stato sviluppato dal TorinoFilmLab e finanziato con il TFL Production Award per € 40.000.
Come montatrice e produttrice Sara Fgaier ha realizzato diversi film, tra cui La bocca del lupo (2009) e Bella e Perduta (2015) di Pietro Marcello.