16/01/2020 — 21/05/2020

Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive

Fellini100: Berkeley e San Francisco inaugurano il tour americano

16 Gennaio — 21 Maggio 2020

16/01/2020 — 21/05/2020

Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive

Il tour statunitense delle opere di Fellini in versione restaurata inizia al BAMPFA il 16 gennaio, Il 7 marzo giornata evento al Castro Theatre di San Francisco.

Organizzata dal Berkeley Art Museum and Pacific Film Archive (BAMPFA) in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, la retrospettiva Federico Fellini at 100 è la prima tappa statunitense di un tour ufficiale che porterà i capolavori nelle principali sedi culturali e istituti cinematografici di tutto il mondo e fa parte di Fellini100, una serie di omaggi per il centenario felliniano coordinati dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Dal 16 gennaio al 21 maggio gli spettatori californiani potranno ammirare tutti i capolavori di Federico Fellini in una nuova versione restaurata digitalmente in 4K da Luce – Cinecittà, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale.

Il programma sarà inoltre arricchito da una serie di conferenze e panel che approfondiranno lo sviluppo dei temi e dei metodi di lavoro di Fellini e il suo impatto come regista di film la cui arte che ha raggiunto gli spettatori di tutto il mondo. Guidato dallo studioso cinematografico Russell Merritt e presentato in ordine cronologico, il programma inizia esaminando la transizione di Fellini da sceneggiatore di film come Roma città aperta con Roberto Rossellini agli esordi da regista in film come Variety Lights (co-diretto con Alberto Lattuada) e Lo sceicco bianco, continuando poi con la proiezione di tutti i suoi capolavori.

Anche San Francisco il 7 marzo, nella prestigiosa cornice del Castro Theatre, renderà omaggio al regista riminese con Fellini 100: Homage to Federico Fellini, evento prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il patrocinio del Consolato Generale di San Francisco, organizzato localmente da Cinema Italia San Francisco, che porta ogni anno nella città californiana retrospettive dedicate ai protagonisti del cinema italiano. Saranno 4 i film del maestro proiettati: La strada, I vitelloni, Giulietta degli spiriti e Amarcord, tutti presentati nella nuova versione restaurata ad eccezione del primo.

Per consultare il programma completo della retrospettiva al BAMPFA clicca qui.

Per tutte le informazioni sull’evento del 7 marzo al Castro Theatre di San Francisco visita: www.cinemaitaliasf.com


Altri eventi