Cinecittà REgeneration rappresenta il percorso con cui Cinecittà intende integrare i principi di sostenibilità sociale e ambientale nelle sue attività di business.
In tal senso, Cinecittà promuove lo sviluppo di una cultura a sostegno dell’ambiente in tutta la catena del valore, a partire dai fornitori, per finire al cliente finale, con lo scopo di riconvertire i processi produttivi abbassando i rischi per l’ambiente e la salute umana.
Obiettivo: raggiungere le zero emissioni nette prima del 2050, in linea con i target della comunità scientifica internazionale, ma non solo. L’ambizione è di implementare un approccio circolare e rigenerativo a tutti i livelli.
Il programma prevede una serie di azioni mitigative su ogni categoria d’impatto, quali energia, mobilità e trasporti, alloggi e viaggi, costruzioni, materiali, acqua, ristorazione e rifiuti.
Di seguito i punti principali:
- Piano di decarbonizzazione
Dopo aver condotto il calcolo della Carbon Footprint di Organizzazione (CFO), grazie alla quale è stato possibile quantificare le emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra generate, è stato finalizzato il piano di riduzione delle stesse (supporto scientifico e strategico di ZEN2030 – Società Benefit).
- Energia elettrica da fonti rinnovabili e autoproduzione di energia
A partire dal 2022, Cinecittà ha sottoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica da fonti totalmente rinnovabili e, nel corso del 2025, avvierà l’autoproduzione di energia elettrica grazie agli impianti fotovoltaici che saranno installati su oltre 9.000 m2 di superfici orizzontali.
- Nuove opere edili e altri interventi PNRR
La progettazione dei nuovi edifici previsti nel Progetto Cinecittà finanziato dai fondi europei del PNRR rispetterà altissimi standard, finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali, in compliance con i principi DNSH applicati dalla Comunità Europea in ambito PNRR. Inoltre, interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico riguarderanno anche numerosi edifici esistenti.
- Riduzione dei materiali di consumo, recupero e riuso degli scarti
I materiali di consumo e monouso saranno progressivamente sostituiti con materiali a ridotto impatto o, quando possibile, da materiali riutilizzabili; i materiali plastici saranno ridotti in tutte le attività. È, inoltre, in corso lo studio di fattibilità di misure volte a ridurre gli scarti delle lavorazioni delle produzioni scene, con il recupero e il riuso dei prodotti finiti e degli scarti di lavorazione, per sostenere l’approccio circolare nel processo produttivo.
- “Green standard” per le produzioni
Aiutiamo i nostri clienti a ridurre i propri impatti sull’ambiente, fornendo una lista di linee guida e di comportamento, in compliance con le nostre politiche interne. Lavorando insieme il risultato sarà migliore e la soddisfazione più grande! Consulta i Green Standard