L’Art Department è uno degli asset di Cinecittà in grado di dare ai progetti audiovisivi il valore aggiunto di una lunga tradizione di talento, capacità manageriali e di coordinamento, necessarie per il raggiungimento dei risultati attraverso l’ottimizzazione dei costi.
Le migliori maestranze del settore
Il set design e la costruzione di scenografie è uno dei punti di forza di Cinecittà, su cui continuiamo ad investire per dare valore ai migliori talenti del settore. I nostri professionisti creano lavori straordinari a prezzi competitivi, avvalendosi della tradizione ormai quasi centenaria di tecniche e materiali e combinandola con le ultime tecnologie digitali.

Alcune delle nostre opere più iconiche includono la ricostruzione dei sottomarini tedeschi e americani di U-571 e l’imponente allestimento della Roma antica, utilizzata per produzioni come The Young Messiah in passato e per Those About to Die nell’ultimo anno. Quest’ultima produzione ha valorizzato il backlot Antica Roma combinando elementi storici e artistici con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, grazie al supporto del Teatro 18 (T18), un esempio di integrazione tra tradizione scenografica e innovazione digitale.
Tra le novità più recenti, il backlot 20th Century ospita la ricostruzione di una città europea degli anni ’20, ispirata all’Italia dell’epoca, che ha fatto da sfondo a diverse produzioni internazionali come M. Il figlio del secolo di Joe Wright.
Inoltre, scenografi e set decorator hanno accesso a una collezione di oltre 3.000 articoli tra statue, monili e arredi, spaziando dalla Roma Imperiale all’antico Egitto, pronti per essere reinterpretati in nuove creazioni cinematografiche.
