Le scuole hanno a disposizione un ampio programma educativo di attività guidate, visite animate e laboratori dedicato alla conoscenza di Cinecittà e alla sperimentazione dei mestieri del cinema. Tutti i percorsi sono incentrati sulla contaminazione delle arti, sull’interdisciplinarità dei linguaggi espressivi a partire dall’incontro con il cinema e l’audiovisivo.
Le attività – visite guidate, visite animate, laboratori didattici – sono pensate per le scuole di ogni ordine e grado e consentono agli studenti di conoscere la storia del cinema italiano e internazionale e di confrontarsi con le tecniche cinematografiche, l’arte contemporanea, la fotografia, il processo creativo dell’invenzione scenografica e del costume.
Il Dipartimento educativo si avvale della collaborazione di educatori museali specializzati in didattica del cinema e dell’arte contemporanea che modulano i percorsi in base all’età dei partecipanti, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di visita a Cinecittà partecipativa e coinvolgente.
Tutte le proposte didattiche sono disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.
È possibile concordare percorsi speciali, attività per i nidi e percorsi inclusivi.
Le scuole hanno la possibilità di prenotare un doppio percorso didattico tra Cinecittà si Mostra e MIAC.
Per prenotare: Organizza la tua visita
Per orari e costi: Orari e biglietti
Visite guidate e animate
Le visite guidate e animate a Cinecità si Mostra e al MIAC sono pensate per offrire a bambini e ragazzi un’esperienza stimolante e partecipata. Immagini, supporti didattici e brevi esercizi laboratoriali durante i percorsi di visita consentono agli studenti di partecipare attivamente e di rielaborare i contenuti proposti.
Laboratori
I laboratori offrono la possibilità di conoscere e sperimentare in maniera attiva il linguaggio cinematografico attraverso la storia del cinema, le fasi della realizzazione di un film, le figure professionali e i mestieri del cinema.