13 Settembre 2013
Speed date col produttore: i 10 vincitori
Speed date col produttore: tutti i progetti
Pubblichiamo i progetti dei dieci vincitori dello Speed Date col produttore, l’iniziativa ideata dalle direzioni della rivista 8½ e CinecittàNews per scoprire nuovi talenti e aiutarli a emergere. Per facilitare l’incontro e il contatto fra chi genera idee innovative e chi potrebbe aiutare a rendere concreto un progetto.
Alla voce “maggiori informazioni” il progetto dettagliato e i contatti degli autori.
WEBSERIES
The social NetWAR
Per Irene e Valentina la scuola è una trincea. Il loro aspetto, una maschiaccio, l’altra sovrappeso, le rende bersagli dei bulli, sia in classe che in rete, sulle pagine dei social network. Ma è proprio il web a offrire loro una possibilità di riscatto. Unendo le forze, diventano abili hacker e prendono d’assalto i profili dei bulli. Minando le loro identità virtuali. Distruggendo la loro reputazione. Sovvertendo le regole del combattimento.
S I D E R A
Sidera è un progetto di web serie/serie tv di ambientazione ospedaliero/psichiatrica. La serie è modulata secondo codici, atmosfere e topòi del genere thriller/horror, pure filtrati da una sottile sfumatura metafisica e visionaria. Un percorso di detection che si snoda attraverso un mondo narrativo sospeso, misterioso e pervaso di distonie e di ambiguità, perché, come afferma Foucault, “la psicologia non potrà mai dire la verità sulla follia, perché è la follia che detiene la verità della psicologia”.
STARTUPPERS
Una startup è una giovane azienda che cerca il proprio successo nel mondo del web e dell’alta innovazione tecnologica.
Nell’Olimpo delle startup ci sono Facebook, Twitter, Google, aziende che hanno trasformato un’idea in prodotti da miliardi di dollari e centinaia di milioni di utenti.
Negli ultimi 2-3 anni decine di startup sono nate anche in italia e sono al centro di un interesse massmediatico sempre più alla ricerca delle storie di “quelli che ce l’hanno fatta”.
Ma dietro ad una startup, alla sua “esplosione” o alla sua più probabile scomparsa, c’è molto di più: sfide, rischi, fallimenti, delusioni, sogni, fatica, sacrifici personali.
Dietro ad una startup ci sono gli startuppers.
BEST CIAK
Cantanti, ballerini, cuochi, stilisti, tra i tanti reality show che hanno conquistato il piccolo schermo non ce n’è mai stato uno dedicato al video-making.
Protagonisti, dunque, di “Best Ciak” dodici aspiranti video maker, che gareggiano per realizzare i loro desideri, tirando fuori passione, talento e ambizione.
Obiettivo del talent: quello di individuare nuovi talenti dell’audiovisivo e dar loro la possibilità di entrare nel mondo delle produzioni cinematografiche e televisive.
VENTICENTO EXPERIENCE
Il progetto VENTICENTO EXPERIENCE è un esperimento corale di digital storytelling volto a raccontare la città di Milano nel momento della sua radicale trasformazione in attesa di EXPO 2015. L’obbiettivo è quello di raccontare una storia attraverso una rete di rimandi in continua oscillazione tra diversi media, dal testo scritto, al video, alla fotografia, alla musica, al web-design. Ognuna di queste forme comunicative è parte di un processo aperto e non lineare di narrazione interattiva.
FILM
GLI ANGELI DI CRACO
“Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione è il mio amore. Vengo dai ruderi, dalle chiese, dalle pale d’altare, dai borghi abbandonati…”: questo è lo spunto del soggetto del film, l’introduzione a un famoso componimento di Pier Paolo Pasolini. Attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi che difendono le proprie origini e la storia dei loro luoghi, assistiamo all’incedere della nuova società che distrugge il passato per instaurare solo il presente. Allora come oggi, solo la sensibilità di chi capisce il vero valore dei ‘ruderi’ della memoria potrà dare fondamenta al futuro.
LETTER FROM AN IMAGINARY MAN
Letter from an imaginary man è un breve documentario sull’amore: sulle lettere d’amore. A ciascuno sarà chiesto di leggere le proprie lettere personali. Un’indagine sui sentimenti di profonda intimità, che partendo dalla lettura della scrittura privata precede il momento dell’intervista. Ma c’è “un voile de mystère”, l’illusione necessaria di cui parla Nietzsche a proposito dell’amore e dell’arte, dell’illusione come bisogno. E’ tutto un gioco: mescolare la finzione con la realtà, la letteratura con la vita, per chiederci, come al solito, se questo amore l’abbiamo vissuto veramente o solamente sognato.
Per amare abbiamo bisogno di oscillare tra realtà e fantasia.
IL COMPOUND
Ambientato in un possibile prossimo futuro, Il Compound narra la vita su Marte di Nina e degli altri coloni e del reality show che da Terra ne segue le gesta. Selezionati in base a delle videocandidature, gli otto pionieri sono i protagonisti di una delle più importanti missioni scientifiche della storia dell’uomo, ma non tutto va come dovrebbe. Un misterioso suicidio innesca una spirale di violenza difficile, forse impossibile, da fermare…
IL MIO ULTIMO TANGO
La parabola esistenziale prima che professionale di Maria Schneider, una delle attrici più celebri del panorama internazionale, la cui immagine è stampata da decenni nell’immaginario per il ruolo di Jeanne in Ultimo tango a Parigi, rivive in un ritratto che ne ripercorre la vita dentro e soprattutto fuori dai set. Una storia, la sua, che è metafora di una lenta e inesorabile discesa verso l’abisso della dimenticanza, che passa attraverso successi, eccessi, cadute e risalite, sino alla tragica scomparsa. MAGGIORI INFORMAZIONI
1972
Siamo nel 1972 e Gilberto è un uomo insicuro, ma anche un bravo telecronista sportivo RAI che aspira a diventare commentatore della nazionale di calcio. Viene però spedito in Islanda a seguire la partita di scacchi del secolo tra Spasskji e Fischer, che durerà un mese, in piena Guerra Fredda. Peccato che degli scacchi Gilberto non conosca nemmeno le regole. E che debba anche risolvere la prima crisi con la moglie Giovanna, rimasta in Italia a scrivere un libro sul periodo delle stragi. MAGGIORI INFORMAZIONI