Promozione

14 Novembre 2013

La grande bellezza inaugura Cinema Italian Style

Il film di Paolo Sorrentino candidato italiano per l’Oscar®, inaugura l'edizione 2013 di Cinema Italian Style.

Los Angeles, 13 Novembre 2013 –

Bernardo Bertolucci, da Los Angeles, apre a sorpresa la strada per gli Oscar® a Paolo Sorrentino: “Sono qui, se non come un padre, come un fratello maggiore e mi fa molto piacere che quest’anno, verso gli Academy Awards, ci sia un grande regista come lui”, dice entusiasta alla stampa hollywoodiana. “Grazie ma l’Oscar® è la cosa più lontana da me in questo momento” risponde Sorrentino. “Sono felice di essere a Los Angeles ma diciamo che la strada è ancora lunga”. La grande bellezza, candidato italiano per gli Academy, proprio stasera scende in campo ufficialmente inaugurando, tra poche ore, all’Egyptian Theatre di Hollywood la sua tournèe americana grazie a Cinema Italian Style, la rassegna organizzata da Luce Cinecittà in collaborazione con l’American Cinematheque, che come sempre presenta una selezione rappresentativa dell’annata, quest’anno proposta al pubblico di Los Angeles, con Sorrentino –e Bertolucci, in questi giorni molto festeggiato a Los Angeles per il debutto in anteprima mondiale de L’ultimo imperatore restaurato, in 3D- anche da Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e dalle attrici Claudia Gerini, Kasia Smutniak e Jasmine Trinca.

Una famiglia perfetta – ha detto Claudia Gerini, è una commedia amara che piacerà al pubblico americano”. Maria Sole Tognazzi ha confermato che Viaggio sola, dalla primavera 2014, sarà distribuito su tutto il territorio statunitense. “E c’è la possibilità” ha detto “che arrivi anche un remake americano”. Con loro anche Jasmine Trinca e Kasia Smutniak, felici di rappresentare nel mondo un film intenso come Miele di Valeria Golino e una commedia brillante come Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani. Ancora Bertolucci: “Il film di Sorrentino mi è piaciuto molto ma, soprattutto, penso sia importante che La grande bellezza abbia riacceso l’interesse e l’attenzione per i film italiani, dopo un periodo difficile”.
 
A introdurre la delegazione di Cinema Italian Style gli interventi dell’Amministratore Delegato di Luce Cinecittà Roberto Cicutto e del direttore artistico Laura Delli Colli, che hanno presentato l’edizione 2013, intervallati dal saluto di benvenuto del Console Italiano a Los Angeles Giuseppe Perrone.

CINEMA ITALIAN STYLE è prodotto da: Luce Cinecittà e American Cinematheque, con il supporto della Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Camera di Commercio di Los Angeles; e con Leading Hotels of the World, Marchon, Rossano Ferretti, Uber, Vhernier. Media partner: Variety. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles. Con iI patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il programma fa parte delle Celebrazioni del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America.

Tutte le informazioni sulla rassegna su www.cinemaitalianstyle.net


Ultime news