17 Giugno 2015
Folco Quilici e lo sbarco in Sicilia
In concorso nella sezione 'Filmmakers in Sicilia' al Taormina Film Fest il doc di Folco Quilici che racconta la campagna di conquista dell’isola da parte dell’esercito alleato nella II gierra mondiale
In concorso nella sezione ‘Filmmakers in Sicilia’ al Taormina Film Fest Sicilia ’43, film documentario di Folco Quilici coprodotto e distribuito da Luce Cinecittà che racconta la campagna di conquista dell’isola da parte dell’esercito alleato nella Seconda Guerra mondiale.
Un momento cruciale, strategicamente e umanamente. In un pugno di giorni, a partire dal 10 luglio 1943, la Sicilia tornava ad essere terra d’invasione, dopo quelle di greci, fenici, romani, arabi, normanni. Dopo Garibaldi. E pochi mesi dopo la visita trionfale di Vittorio Emanuele III. In un pugno di giorni la popolazione passò dal temere e difendersi dagli invasori, ad accoglierli e applaudirli. E l’alleato di un tempo, a diventare nemico.
Le immagini, provenienti da archivi americani, dall’Archivio Luce e da quello personale del regista, raccontano del primo soldato che vide lo sbarco degli americani, e dell’ultimo che morì a Gela; del generale Patton e di Montgomery; di bombe in mezzo a un mare di cristallo e di soldati – che Robert Capa fotografò – con gli occhi sempre pieni di attesa. La storia in quei giorni cambiava di fronte a loro a velocità sconosciute. Su tutto domina una terra di splendore e civiltà inimitabili, devastata dalla distruzione umana. Sulle sue spiagge d’oro, i bambini torneranno a giocare tra i rottami della tecnologia bellica, davanti al mare.