Festival

21 Luglio 2015

Visioni dal mondo. A Milano un nuovo festival del doc

Al via a dicembre a Milano la prima edizione del festival internazionale del documentario, in collaborazione con Luce Cinecittà

Milano (UniCredit Pavilion) dall’11 al 13 dicembre la prima edizione del festival internazionale del documentario “Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà“. Un appuntamento dedicato all’indagine e al racconto del mondo contemporaneo, organizzato da UniCredit Pavilion e Frankie Show Biz, in collaborazione Istituto Luce Cinecittà e Doc/it, e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, il festival intende valorizzare la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale, non solo come modello d’informazione, ma anche come narrazione e racconto originale. Il festival sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, ma anche uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio e intelligenza si cimentano nella narrazione dell’oggi.   

Oltre al Concorso, il festival proporrà la sezione non competitiva Panorama Internazionale, con la proiezione in anteprima in Italia di un’interessante selezione di dieci tra i più recenti e migliori lungometraggi dedicati a importanti temi di attualità, diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti in diversi Paesi. Fra gli altri eventi in programma la Masterclass, che avrà come protagonista un famoso regista, premiato con un riconoscimento alla carriera; la Tavola Rotonda dedicata al tema “Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e documentario”, con la partecipazione di personaggi del mondo della televisione, del cinema e del panorama giornalistico e istituzionale italiano e la sezione italiana Fuori Concorso, con l’anteprima di importanti produzioni italiane realizzate tra il 2014 e il 2015. 

Fino al 25 settembre, inoltre, è possibile iscriversi, attraverso il sito visionidalmondo.it, al bando di concorso “Storie dal Mondo Contemporaneo”, riservato a giovani cineasti italiani e senza alcun limite di formato, durata o tecniche realizzative. Maggiori informazioni sul sito del festival.


Ultime news