15 Marzo 2021
Cinecittà Game Hub, il programma
Obiettivi ed esecuzione del programma di accelerazione per startup innovative del videogame offerto da Cinecittà con la collaborazione di IIDEA
For the English version, please click here
VEDI ANCHE: Coordinatore e tutor del programma
Cinecittà Game Hub è l’acceleratore per startup innovative del videogame di Cinecittà. L’acceleratore si inserisce in un più ampio progetto di supporto alle startup del settore, che coinvolge anche la Regione Lazio ed il Ministero della Cultura.
Per il programma di accelerazione, Cinecittà ha avviato una collaborazione con IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), l’associazione di categoria dell’industria videoludica in Italia.
L’obiettivo del Cinecittà Game Hub è quello di offrire ad un massimo di 10 startup €60.000 in pre-seed funding e un percorso ad elevata intensità e di elevata qualità professionale, finalizzato alla realizzazione di un prototipo avanzato che sarà poi proposto a editori multinazionali, titolari di piattaforme da gioco hardware e/o online e investitori per avere un accesso agevolato al mercato internazionale.
Le startup partecipanti al programma verranno selezionate tramite una call pubblica, aperta dal 28 gennaio al 12 aprile 2021. La call è consultabile presso un sito dedicato, disponibile qui. Le startup selezionate verranno rese note indicativamente entro la fine di giugno 2021.
Il programma di accelerazione si svolgerà all’interno degli studi di Cinecittà per 12 settimane, da gennaio 2022. I contenuti del programma sono definiti da un coordinatore, supportato da tutor di settore. Il programma sarà fortemente business-oriented e punterà a dotare le startup dei principali strumenti e capacità per competere in ambito internazionale.
Ecco una lista di alcuni argomenti che verranno trattati:
· Gestione di una società di produzione videogiochi
· Analisi di mercato
· Aspetti legali e gestione IP
· Ricerca e gestione funding
· Pipeline e cicli di produzione
· Marketing e comunicazione
· Contratti di publishing e negoziazione
· Pitching
Durante tutta la durata del programma interverranno regolarmente mentor di settore nazionali e internazionali, per analizzare insieme alle startup vari aspetti della creazione e gestione di uno studio di sviluppo. A termine del programma le startup avranno sviluppato una versione avanzata del loro prototipo di videogioco, che sarà poi presentato ad un pubblico selezionato di investitori e publisher durante il Demo Day.