25 Luglio 2023
Cinecittà in Concorso a Venezia con tre film girati nei suoi Studi
Le opere di Castellitto, Costanzo, De Angelis selezionate per l’80esima edizione della Mostra
Sono tre i film in Concorso all’80. Mostra del Cinema di Venezia girati negli Studi di Cinecittà, alcuni dei quali si sono avvalsi anche delle sue maestranze.
Nel concorso principale in lizza per il Leone d’oro sono presenti Comandante di Edoardo De Angelis, film di apertura della Mostra, Enea, opera seconda di Pietro Castellitto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo.
In particolare i film di Costanzo e De Angelis hanno avuto un contributo decisivo, oltre che per l’accoglienza nei teatri di posa di Cinecittà, del lavoro dei reparti scenografici, fondamentali nello sviluppo della trama.
“Avere tre film girati a Cinecittà in concorso al Festival di Venezia, diretti da registi di talento diversi nello stile quanto simili nella capacità di emozionare, è un motivo di orgoglio per il nostro cinema e una soddisfazione per chi lavora al progetto di una Cinecittà sempre più grande e rilevante – commenta Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà -. È anche la conferma di come avere Studi più forti e competitivi contribuisce a opere cinematografiche di maggiore qualità e ambizione. Un primo bellissimo frutto creativo di un Piano industriale che sta portando Cinecittà a crescere e ad accompagnare il nostro cinema al livello internazionale che merita.
A questi film, agli autori e alle produzioni, i complimenti e un grande in bocca al lupo”.