10 Luglio 2023
Era Roma: proiezioni a Roma e Milano
Il miracolo culturale di una città elettrica nel nuovo documentario di Mario Canale Era Roma presentato alle Giornate degli Autori di Venezia. Prodotto da Archivio Orme, Surf Film e Luce Cinecittà
Proiezioni a Roma e Milano (Milano: Cinema Anteo, 11 luglio; Roma: Cinema Farnese, 17, 18 e 19 luglio) per il nuovo documentario di Mario Canale Era Roma presentato alle scorse Giornate degli Autori di Venezia. Prodotto da Archivio Orme, Surf Film e Luce Cinecittà, che anche lo distribuisce, il film racconta una delle esperienze più travolgenti della cultura italiana: il manifestarsi tra il 1963 e il 1979 nel perimetro della Capitale d’Italia di una miriade di esperienze estetiche, sperimentali, avanguardistiche, underground, che con il cinema, la pittura, la scrittura, il teatro, la musica, e attraverso una rivolta politica, vollero cambiare la società italiana. Un caleidoscopio di nomi leggendari e di opere che ancora ispirano ed elettrizzano.
Con le voci narranti di Alessandra Vanzi e Pietro Bontempo (voce di Ennio Flaiano) e i materiali provenienti dagli Archivi di Luce Cinecittà, Surf Film, Centro Sperimentale di Cinematografia, ManaFilm. Era Roma racconta il taglio di tempo tra il 1963 – con la nascita del Gruppo ’63 – e il 1979 – anno del Festival dei Poeti di Castelporziano – in cui per una magica, felice congiura la Capitale d’Italia riuscì a riunire come un magnete una mai più ripetuta concentrazione di arti e artisti indipendenti, alternativi, underground, libertari. Accomunati dall’impulso a mescolarsi tra loro, e, attraverso la politica, a intrecciarsi con la vita, per cambiare l’esistenza.