Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni

Pino Settanni. Il sogno infinito

Una biografia

Editore: Marsilio Arte e l’Archivio Luce-Cinecittà

Pubblicazione: 12 / 2022


Edito da Archivio Luce Cinecittà e Marsilio Arte  raccoglie anche un’ampia selezione di foto e testi e testimonianze di: Chiara SbarigiaPupi AvatiPier Luigi CelliDomenico De MasiCesare De SetaGiuliana De SioGiampiero MughiniVittorio Sgarbi e Carlo Verdone.

Come scrive la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia nell’introduzione della biografia di Pino Settanni: “La monografia su Pino Settanni è il volume con cui si apre la collana sui fondi d’autore, ovvero le acquisizioni degli archivi di fotografi da parte dell’Archivio Luce. E quindi il primo atto di un progetto editoriale che integra la missione di conservazione e divulgazione, affidata proprio all’Archivio, di custodire la memoria collettiva per immagini del nostro Paese.
In particolare, Pino Settanni, il sogno infinito. Una biografia vuole essere un omaggio al percorso di un artista originale in un periodo importante dal punto di vista dell’evoluzione dell’arte fotografica. Può, infatti, essere annoverato tra quegli artisti che hanno permesso alla fotografia italiana di emanciparsi dalla mera descrizione della realtà e divenire un’attività autoriale“.

Divisa in undici capitoli, la monografia ripercorre l’itinerario artistico del fotografo pugliese.

Composto di 49.065 unità, frutto dell’attività professionale ed artistica del fotografo, il Fondo copre un arco temporale che va dal 1966 al 2010.
Sono state distinte 5 serie archivistiche divise per categorie di soggetti, rispecchiando la vasta attività ed i numerosi interessi artistici e culturali dell’autore, e tenendo in considerazione la divisione che lo stesso Settanni aveva definito nell’archiviazione e conservazione della sua produzione.
Il fotografo si è particolarmente distinto nella fotografia di soggetto artistico, rivelando una particolare attenzione per la figura umana ed il contesto sociale. Particolarmente importanti la ritrattistica del mondo dello spettacolo, e i progetti artistici con soggetti astratti realizzati sempre con al centro la figura umana.
Interessante anche l’attività di foto-reporter svolta all’inizio della sua carriera, e per lo Stato maggiore dell’Esercito italiano e per la Rai a cavallo tra i secoli XX e XXI in zone di guerra (Afghanistan, Balcani). La fotografia di reportage lo interessa come tutto ciò in cui sia presente l’uomo.

di Lorella Di Biase, Monique Gregory Settanni
edito da Archivio Luce Cinecittà e Marsilio Arte
con testi e testimonianze di: Chiara Sbarigia, Pupi Avati, Pier Luigi Celli, Domenico De Masi, Cesare De Seta, Giuliana DeSio, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi, Carlo Verdone
pp. 248, testo e immagini in b/n e colori, bibliografia, indice dei nomi. Prezzo di copertina: euro 28,00