Set allestiti e Backlot

I set permanenti e il backlot sono degli spazi all’aperto in continua trasformazione.

Costruite e curate nei minimi dettagli, queste straordinarie architetture sono di forte impatto visivo ed emotivo. Luoghi versatili per ricreare epoche, stili e geografie diverse.

Scenografie che fanno la storia

10 ettari immersi nel verde e una serie di set così imponenti e leggendari da guadagnarsi un posto permanente nel cuore di Cinecittà, pronti a prendere vita a ogni nuova sceneggiatura.

  • Backlot

    Backlot è uno spazio di circa 8 ettari, attrezzato con corrente e acqua, luogo ideale per ospitare diverse ambientazioni e scenografie. È un’area versatile che ha visto la realizzazione di diverse produzioni nazionali e internazionali. Dal 2023 è ricompresa nel backlot anche l’area polivalente e il giardino adiacente allo storico ingresso razionalista di via Tuscolana.

  • Roma Antica

    Roma Antica è il set permanente più grande degli studi di Cinecittà, con una superficie di circa 4 ettari. Le costruzioni rappresentano l’insieme classico dei principali edifici religiosi e civili del Foro Romano e la suburra. Le strutture portanti sono rivestite da telai in legno e decorazioni in vetroresina. Oltre alla sua evidente monumentalità, la caratteristica principale del set è lo spiccato cromatismo che ci riporta ai colori originali della Roma Repubblicana, in uno straordinario e suggestivo viaggio nel tempo.

  • Teatro Romano

    Teatro Romano è un’imponente costruzione con circa 800 posti a sedere, che ricalca fedelmente l’antico edificio in muratura dell’età imperiale utilizzato dai Romani per i loro spettacoli di intrattenimento. Luogo ideale per riprese, rappresentazioni artistiche ed eventi.

  • Urban American District

    Urban American District è uno spazio dinamico in cui sono riprodotti edifici e architetture caratteristiche di una grande città sudamericana. Strade, negozi, aree verdi, palazzi a più piani compongono questo affascinante set cinematografico. Ogni costruzione riflette in modo dettagliato e con autenticità le diverse culture urbane della regione, spaziando dall’eleganza dello stile coloniale alla modernità dell’architettura contemporanea.

  • 20th Century

    20th Century è il set che ricrea in modo accurato gli spazi e i luoghi di una città italiana dell’inizio del ventesimo secolo combinando quartieri borghesi e popolari. Questo ambiente è una fedele riproduzione che comprende edifici civili, palazzi signorili e sobborghi, una chiesa, strade commerciali e una rimessa tranviaria. Ogni elemento architettonico è stato realizzato con maestria e cura nei dettagli riflettendo l’eleganza e il fascino dell’epoca.