Il Dipartimento Educativo di Cinecittà si Mostra cura dal 2015 Animazioni d’autore, un progetto tuttora in corso che si arricchisce annualmente di contenuti, di appuntamenti e collaborazioni sviluppando attività didattiche e laboratori rivolti al pubblico delle famiglie, delle scuole di ogni ordine e grado e dell’utenza libera dedicati al tema del cartone animato.
Un percorso che vuole soffermarsi sul linguaggio del disegno animato e sulle sue diverse declinazioni attraverso una selezione di titoli scelti tra alcune delle più famose animazioni di ieri e di oggi. Il progetto si sofferma su lavori storici e contemporanei e su autori italiani e internazionali, in particolare su quei registi che hanno maggior interesse per il disegno tradizionale, in forma assoluta ed esclusiva o combinato con le tecniche più moderne. L’attitudine disegnativa e manuale ancora vitale nonostante l’imperante grafica computerizzata 3D, testimonia l’efficacia di una tecnica in grado di contribuire alla costituzione di immaginari differenziati rivelandosi fonte inesauribile di stimoli e di connessioni interdisciplinari per tutti i tipi di fruitori.
Animazioni d’autore seleziona cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi e – pur prediligendo lavori cinematografici – presenta anche progetti destinati alla televisione, come Lampadino e Caramella nel magico Regno degli zampa il primo cartone animato a puntate accessibile a bambine e bambine con disabilità della vista, dell’udito e dello spettro autistico.
Il progetto continuativo Animazioni d’autore ha visto nel 2017 la nascita della rassegna Animazione d’autore, pensata per coinvolgere tutto il pubblico delle famiglie, dei bambini, ma anche degli adulti proprio perché il linguaggio del film animato è declinabile e fruibile da un’ampia varietà di pubblico.
Scopri tutte le edizioni della rassegna
– Edizione 2019
Animazioni d’autore. Rassegna di animazioni dal mondo.
Dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
– Edizione 2018
Animazioni d’autore. Rassegna di animazioni dal mondo.
Dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
-Edizione 2017
Animazioni d’autore. Rassegna sull’animazione italiana con capolavori di ieri e di oggi.
Dal 26 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
Ad oggi, nell’ambito del progetto Animazioni d’autore, sono stati presentati:
Dililì a Parigi, 2018, di Michel Ocelot
Il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra ha celebrato nel 2019 l’anniversario della Convezione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con una giornata dedicata al cinema d’animazione, all’arte e alla musica con la proiezione del film Dilili a Parigi di Michel Ocelot, un laboratorio dedicato all’animazione e un concerto dell’Orchestra giovanile del CESMI, il Centro Sperimentale Musicale per l’Infanzia.
La proiezione e il laboratorio hanno dato la possibilità ai partecipanti di conoscere le storie di illustri personaggi, tra cui Degas, Picasso, Monet, Renoir, Toulouse Lautrec, Marcel Proust, Marie Curie, e di conoscere la tecnica di animazione del film dove il regista ha combinato immagini fotografiche, disegno animato e colore.
Utenza: bambini e bambine dai 5 ai 12anni; famiglie, adulti
La storia della principessa splendente, 2013, di Isao Takahata
Una proiezione e un laboratorio dedicati all’animazione giapponese per scoprire la cultura dell’Oriente ed esplorare il legame tra uomo, natura e universo. A partire dalle avventure di Kaguya, minuscola creatura lunare protagonista del film d’animazione diretto da Isao Takahata per lo Studio Ghibli e ispirato al Racconto di un Tagliabambù di Taketori Monogatari, i partecipanti hanno creato un personale ricettario della cultura orientale.
Utenza: bambini e bambine dai 5 ai 12anni; famiglie, adulti
I cinque Lionni: le animazioni di Giulio Gianini per Leo Lionni
in collaborazione con Gallucci editore, Rai Tv Svizzera eredi Lionni
Un progetto dedicato al pubblico delle famiglie, dei bambini e delle scuole per comprendere il lavoro a quattro mani tra il regista di animazione Giulio Gianini e l’artista, illustratore per l’infanzia e designer Leo Lionni. Un laboratorio per conoscere le storie e i personaggi di: Guizzino; Federico; È mio; Cornelio; Un pesce è un pesce nati dal genio di Leo Lionni e animati da Giulio Gianini. Un modo per vivere la poesia dell’animazione di Gianini attraverso le storie di animali di Lionni che hanno incantato bambini e adulti. Un percorso speciale con le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del I ciclo ha visto la partecipazione di oltre cinquecento bambini che hanno creato le loro tavole di animazione dedicate ai cartoni animati di Federico (2015) e Cornelio (2016). Tutti i lavori sono stati montati in un piccolo video animato consegnato alla scuola creando una library di più di cento lavori.
Utenza: bambini e bambine dai 4 ai 7 anni; famiglie, scuola dell’infanzia e scuola primaria di I grado, docenti ed operatori del settore, storici dell’illustrazione
Ponyo sulla Scogliera, 2008, di Hayao Miyazaki
Una proiezione e un laboratorio dedicati al genio creativo del regista giapponese Hayao Miyazaki per conoscere come nascono i personaggi e le storie dei suoi film. Attraverso la visione guidata del film, che ha permesso al pubblico di soffermarsi sui momenti salienti e sulle caratteristiche del regista Miyazaki, i bambini e le famiglie hanno scritto e disegnato su un supporto didattico appositamente realizzato un personale elaborato ispirato ai misteri del mondo marino e alla tradizione iconografica giapponese.
Utenza: bambini e bambine dai 5 ai 12anni; famiglie, adulti
Pinocchio, 2012, di Enzo D’Alò
Una proiezione dedicata al film di Enzo D’Alò nell’ambito della mostra evento Pinocchio a Cinecittà che ha raccontato i film più famosi tratti dal romanzo di Collodi. Un lavoro trasversale per comprendere attraverso il film d’animazione anche il passaggio dal libro al film; dal testo all’immagine in movimento. I bambini hanno partecipato ad una lettura animata, visionato le illustrazioni di Lorenzo Mattotti che ha creato i disegni del film. I partecipanti hanno infine realizzato un lavoro collettivo: uno stop motion ambientato nel paese dei balocchi.
Utenza: bambini e bambine dai 5 ai 12anni; famiglie, docenti ed operatori del settore, storici dell’illustrazione
Lampadino e Caramella nel magico Regno degli zampa, 2017
in collaborazione con Animundi, Puntidivista, Eyes Made
Il primo cartone animato inclusivo accessibile a tutti i bambini e le bambine, anche a quelli con difficoltà sensoriali – non vedenti, ipovedenti, non udenti e con disturbo dello spettro autistico – creato dalla casa editrice Punti di Vista e dalla società di produzione Animundi. La scelta di un cartone animato realizzato per la televisione si inserisce nella promozione all’accessibilità di Cinecittà e ai contenuti dell’audiovisivo. Dopo la proiezione del cartone animato i bambini hanno potuto ricostruire il MagiRegno di Lampadino e Caramella, sperimentare il doppiaggio e capire come nasce un cartone animato scoprendo i segreti dell’animazione con professionisti e operatori specializzati, interagendo anche con gli attori che hanno comunicato in LIS, la lingua dei segni.
Utenza: bambini e bambine dai 4 ai 12 anni; famiglie, scuola primaria, docenti, docenti di sostegno ed operatori del settore, psicologi dell’evoluzione, adulti.
Il mio vicino Totoro, 1988, di Hayao Miyazaki
Un progetto su Hayao Miyazaki approfondito attraverso un workshop dedicato a Totoro, il personaggio più famoso dello studio Ghibli, lo studio di animazione dove è nato e di cui è diventato il simbolo. Dopo la proiezione del film i bambini e le bambine hanno realizzato il filmato in stop motion In volo con Totoro, ispirato alla famosa scena del volo del protagonista con le sue amiche bambine Satsuki e Mei. In una seconda fase tutti i partecipanti hanno realizzato il primo nucleo del Totoro Garden un originale giardino collettivo dedicato al capolavoro del grande Maestro per immergersi nell’universo fantastico della natura. Il lavoro dedicato al giardino continua come work in progress nel progetto Totoro Garden e si chiude con la proiezione de La città incantata, il film premio Oscar di Miyazaki che è stato inserito nel POF 2018 del Liceo Scientifico Statale Augusto Righi 2018 in un progetto didattico con il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra
Utenza: bambini e bambine dai 5 ai 12anni; famiglie, scuole di ogni ordine e grado, docenti adulti.