Cinecittà, insieme a “Senza titolo”, è partner per il secondo anno dell’ Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini di Roma per la La grande macchina del cinema, un articolato progetto didattico di cinema per le scuole che promuove il valore educativo della settima arte, favorisce l’alfabetizzazione al linguaggio dell’audiovisivo e del cinema a partire dalla visione di alcuni capolavori di ieri e di oggi, e incentiva una condizione di apprendimento interattivo e partecipato attraverso la pratica laboratoriale e la sperimentazione attiva della produzione cinematografica.
Il progetto – vincitore del bando CIPS – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – ha preso avvio a gennaio 2023 con incontri formativi a Cinecittà, rivolti ai docenti dell’Istituto con l’obiettivo di condividere pratiche educative, azioni progettuali e modalità didattiche per avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio cinematografico e audiovisivo.
La grande macchina del cinema coinvolge tutte le classi dell’I.C. Pallavicini, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e scuola secondaria di I grado, con un ciclo di tre incontri di laboratori didattici finalizzati alla realizzazione da parte di ciascun gruppo classe di un elaborato multimediale che consente a bambini e ragazzi di comprendere come nascono le immagini in movimento e come si sviluppa la grande macchina del cinema.
Gli incontri si svolgono a Cinecittà e a scuola e vengono condotti da educatori museali specializzati in didattica del cinema e del patrimonio culturale.
Negli incontri a Cinecittà gli studenti hanno la possibilità di scoprire i meccanismi della creazione cinematografica e di assistere alla visione guidata di estratti filmici di genere fantastico per comprendere la finzione e la evoluzione, da Méliès a Scorsese al cinema contemporaneo, funzionali alla realizzazione di inedite “narrazioni cinematografiche” da realizzare in classe con l’ausilio di postazioni interattive.
Ente capofila del progetto è l’ Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini, che insieme ai partner Cinecittà S.p.A. e “Senza titolo” srl è vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”.
“La grande macchina del cinema” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.